C’è una stella che brilla sulla Sagrada Familia. Ed è bellissima

Il sogno di Antoni Gaudí prende sempre più forma. E ora sulla cima della Sagrada Familia sta per brillare una maestosa stella realizzata in acciaio e cristallo

Ogni anno migliaia di viaggiatori da tutto il mondo si recano al cospetto della maestosa basilica, e il motivo è noto a tutti. Non si tratta solo di un’attrazione turistica, né di un semplice edificio sacro ben costruito. La Sagrada Familia è il più alto esempio di modernismo catalano, è il grande capolavoro di Antoni Gaudí. È uno dei tratti distintivi di Barcellona, nonché una delle opere architettoniche più affascinanti e strabilianti dei tempi moderni.

La Sagrada Familia non ha bisogno di presentazioni, perché la sua fama precede la sua storia. È considerata all’unanimità uno dei più spettacolari e suggestivi lavori dell’architetto catalano. La costruzione della grande basilica cattolica progettata da Antoni Gaudí è iniziata nel lontano 1882.

La parte costruita dall’architetto spagnolo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005. Negli anni, l’obiettivo di portare a termine la grande costruzione è rimasto sempre vivo in città. La commissione di costruzione spera di terminare i lavori nel 2026, proprio in occasione del centenario della morte di Gaudì. Intanto un nuovo e gigantesco tassello è stato posto.

La stella posta in cima alla Sagrada Familia
Fonte: Getty Images
La stella posta in cima alla Sagrada Familia

Antoni Gaudí ha dedicato ben 43 anni della sua vita a questo complesso maestoso, i cui lavori vanno avanti da 139 anni, pur consapevole che non l’avrebbe mai visto finito. L’obiettivo dell’architetto era quello di creare il tempio perfetto e il suo sogno ora viene portato avanti.

L’8 dicembre del 2021 sarà inaugurata la grandissima stella luminosa, realizzata in acciaio e cristallo, che è stata installata sulla cima della Torre di Maria. Ha un diametro di 7,5 metri e un peso che supera le 5 tonnellate.

La stella posta in cima alla Sagrada Familia
Fonte: Getty Images
La stella posta in cima alla Sagrada Familia

La stella sarà illuminata dai raggi del sole durante il giorno, mentre di notte brillerà grazie alla luce degli interni della stella. Così, come aveva stabilità Gaudí, la torre di Maria è stata completata e ora svetta nel cielo di Barcellona vantando il primato di torre più alta del complesso con i suoi 137 metri comprensivi della nuova struttura.

Un primato che però non durerà così a lungo. La torre più alta prevista nel progetto iniziale, quella di Gesù, sarà alta 172 metri, ma deve ancora essere costruita. Intanto però possiamo goderci le luci sfavillanti della stella maestosa sulla cima della Sagrada Familia.

La stella posta in cima alla Sagrada Familia
Fonte: Getty Images
La stella posta in cima alla Sagrada Familia