Stati Uniti: il coast to coast costa meno di 200 euro

Da San Francisco a New York lungo un percorso leggendario spendendo meno di 200 euro

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Un tempo il coast to coast degli Stati Uniti, quello che collega New York, sulla costa Est, con San Francisco, sulla costa Ovest, si faceva a bordo di una cabriolet o tutt’al più a cavallo di una Harley-Davidson. Oggi, con la crisi, non è necessario rinunciare a uno dei viaggi più leggendari di sempre. Si può fare sfruttando le tratte ferroviarie della Amtrak, la principale compagnia ferroviaria statunitense. Il viaggio a bordo del treno costa meno di 200 euro.

Lo scrive Wired che riporta il racconto di Derek Low, un uomo che ha raccontato sul proprio blog del viaggio di 5.400 chilometri con cui è arrivato dalla California alla Grande Mela a bordo dei convogli della Amtrak. Il blogger, partendo da San Francisco, è arrivato prima a Chicago a bordo dei treni della tratta California Zephyr, fermandosi a Salt Lake City e a Denver. Una volta arrivato a Chicago, è salito sul convoglio della tratta Lake Shore Limited, sul quale ha attraversato gli Stati di Illinois, Indiana, Ohio e Pennsylvania per approdare a New York 20 ore dopo.

Certo, il viaggio è stato fatto tutto d’un fiato. Solitamente l’intero tragitto può essere portato a termine con 3 giorni e mezzo di viaggio, facendo delle brevi tappe intermedie e aspettando le coincidenze.

Chi desiderasse visitare più a lungo le diverse città toccate dalla tratta ferroviaria, può procurarsi un pass di 15 giorni che costa circa 380 euro e che consente di salire e scendere a piacimento dai treni delle due linee fino a un massimo di 8 volte.

Da San Francisco a New York si attraversano alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’America del Nord, dal deserto del Nevada alla Sierra Nevada, dalle Montagne Rocciose al parco di Yosemite, da Lake Tahoe al Grand Teton National Park, dal parco di Yellowstone al Monte Rushmore. Insomma, il coast to coast degli Stati Uniti è davvero il viaggio della vita.