Sta per salpare la nave più futuristica che ci sia

Entrerà in servizio a partire dal 16 aprile 2021 la nuova nave da crociera MSC Virtuosa

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Entrerà in servizio a partire dal 16 aprile 2021 la nuova nave da crociera MSC Virtuosa. Sarà una nave diversa dalle altre. A bordo ci sarà il futuristico MSC Starship Club e sarà Rob, il primo barman umanoide al mondo su una nave da crociera, a servire i cocktail ai passeggeri a bordo.

Lo Starship Club sarà un bar ma anche un luogo di intrattenimento, ispirato all’idea dell’astronave del futuro, la MSC Starliner One, che ha in dotazione tecnologie all’avanguardia progettate per creare un’atmosfera futuristica.

Questa nuova esperienza che si potrà provare a bordo della nave comprenderà ologrammi 3D, un art wall digitale e un tavolo interattivo da 12 posti che offrirà agli ospiti la possibilità di esplorare lo spazio con un tour galattico personalizzato. Il barman Rob mescolerà e servirà cocktail d’autore e tantissimi drink personalizzati, proprio come un bartender umano, coinvolgendo gli ospiti con la voce e le espressioni umane per un’esperienza coinvolgente.

MSC-Starship-rob-barman
Fonte: Ufficio stampa
Il barman Rob a bordo della MSC Virtuosa

Le movenze e i comportamenti di Rob, insieme all’abbigliamento spaziale degli altri bartender inseriti in un ambiente circondato da tecnologia futuristica, renderanno lo Starship Club un’attrazione incredibile.

Gli ospiti potranno utilizzare delle cabine digitali verticali appositamente progettate all’interno dell’area per fare il loro ordine. Rob mostrerà tutte le sue abilità robotiche per preparare i cocktail, versando, mescolando e decorando i drink. Non solo, Rob sarà in grado di preparare una vasta gamma di cocktail e potrà interagire con i clienti in otto lingue in base alla provenienza del passeggero.

MSC-Starship-Club
Fonte: Ufficio stampa
Come sarà lo Starship-Club a bordo della Virtuosa

Rob ha una sua personalità che si evolve in base all’ambiente e all’atmosfera circostante. Il suo viso a LED può esprimere diverse espressioni e consentire agli ospiti di godersi la performance sorseggiando un buon cocktail.

Sarà inoltre possibile visualizzare lo stato della preparazione del drink grazie ai monitor digitali all’interno dell’area e a una striscia a LED posizionata sopra l’isola robotica, il tutto mentre si è immersi in un’esperienza dallo stile spaziale.

La nuova ammiraglia di MSC, come le altre navi della classe “Meraviglia”, avrà una lunghissima promenade di 101 metri sovrastata da un soffitto illuminato a LED in grado di proiettare scenografiche immagini che incolleranno i crocieristi a testa in su.

La promenade è il vero cuore della nave. Sviluppata su due ponti, ospita tutte le boutique, i ristoranti e i bar dove gli ospiti trascorrono il loro tempo quando non sono in piscina o praticano qualche attività sportiva o non sono scesi a terra per le escursioni. La sera, per esempio, questo gigantesco spazio si trasforma in una pista da ballo o in un luogo di intrattenimento.

MSC-Virtuosa
Fonte: Ufficio stampa
La MSC Virtuosa

La Virtuosa è una nave molto grande. Con i suoi 331 metri di lunghezza, più di tre campi da calcio, per intenderci, è 16 metri più lunga della MSC Meraviglia e della Bellissima e dispone di maggiore spazio pubblico e di più cabine. Si sviluppa su 19 ponti, i cui nomi si ispirano a famosi compositori. Il tema della musica è infatti il filo conduttore dell’esperienza a bordo.

Dopo le prime crociere di tre, quattro e cinque notti nel Mar Mediterraneo, la MSC Virtuosa si trasferirà nel Nord Europa e, a partire dall’estate, farà itinerari tra i fiordi norvegesi e le capitali baltiche.