Sta per partire Fuxing, il treno più veloce del mondo

Il nuovo treno-proiettile collegherà Pechino a Shanghai in sole quattro ore

Sta per partire in Cina il treno più veloce del mondo che collegherà Pechino a Shanghai in sole quattro ore. Dal 21 settembre 2017 Fuxing – questo il nome del treno – consentirà ai propri passeggeri di ridurre di oltre un’ora la durata del viaggio. Le due città distano tra loro 1.318 chilometri. Il record del treno più veloce del mondo finora lo deteneva il Giappone.

Superati con successo i collaudi, Fuxing (che in cinese significa “Ringiovanimento”) viaggerà a una velocità media di 350 km orari, con punte massime di 400 km all’ora.

Il bullett-train (che in inglese rende bene l’idea: ‘bullett’=proiettile) è stato concepito e fabbricato in Cina, è dotato di un sofisticato sistema di monitoraggio del funzionamento ed è dotato di un dispositivo di rallentamento automatico in caso di emergenza o di situazioni anomale.

La Repubblica Popolare Cinese vanta la rete ferroviaria più lunga del mondo, con 22mila chilometri di rotaie, più di tutti i Paesi del mondo messi insieme. Il governo cinese prevede che, in meno di dieci anni, la sua rete dell’alta velocità coprirà 38mila km, quasi l’equivalente della circonferenza della Terra.