Uno spot turistico messo in rete del governo della Siria invita i turisti a visitare Aleppo. Peccato che metà della città sia distrutta perché è stata bombardata dalla guerra in corso.
“Aleppo Will of Life” (‘Aleppo voglia di vita’) è il titolo del video diffuso dal ministero del Turismo siriano.
Nel video, le immagini girate con un drone mostrano la metropoli come una moderna e accogliente città, con edifici bellissimi, parchi perfetti, hotel con piscina, moschee e persino una chiesa. Lo spot è stato girato ad Aleppo Ovest, la zona della città che sarebbe sotto il controllo delle forze militari di Damasco.
Assenti, invece, quasi tutti i monumenti storici Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, come la cittadella, che si trovano nei quartieri controllati dai ribelli.
Non è la prima volta che viene pubblicizzata la Siria come meta sicura. Si tratta, infatti, del secondo spot diffuso dal ministero del Turismo (guarda il video in fondo alla pagina). Il primo, intitolato “Syria Always Beautiful”, era stato lanciato lo scorso mese di agosto e mostrava i turisti sulle spiagge di Tartus e a cavallo di velocissime ed divertentissime moto d’acqua. In effetti un tempo era proprio così.