Video tratto da: Daniele Ardizzoia
È atterrato lo scorso 18 maggio all’aeroporto di Milano Malpensa l’Antonov 225, l’aereo più grande del mondo, proveniente dal Qatar.
Il gigante dei cieli è lungo 84 metri e ha un’apertura alare di quasi 90, quasi il doppio di un campo da calcio regolamentare. È atterrato sulla pista 35L dello scalo milanese e si è recato nel parcheggio. Ad assistere all’arrivo del gigante dei cieli c’erano molti curiosi, tanto che sono stati registrati rallentamenti sulla superstrada 336.
L’aereo pesa 600 tonnellate e può trasportare l’equivalente di dieci carri armati. A pieno carico, può volare per 18 ore senza fare rifornimento. Ha 32 ruote e può trasportare al massimo 640 tonnellate.
Di Antonov 225 ce n’è uno solamente in servizio in tutto il mondo. Solo qualche giorno prima lo stesso aereo era atterrato all’aeroporto di Perth, in Australia, davanti a una numerosa folla di curiosi.
Costruito in epoca sovietica per trasportare gli shuttle ai tempi della guerra fredda, dal 2001 è stato trasformato nell’aereo cargo più capiente in circolazione. Il velovolo ha mantenuto la strumentazione analogica e gli arredamenti spartani delle origini.