Ecco il nuovo treno più veloce del mondo

Nel 2020 lo Shinkansen Supreme sarà il nuovo treno ad altissima velocità

Sfreccerà sulla linea ferroviaria ad altissima velocità che collega Tokaido a Shinkansen, in Giappone. Sarà pronto a viaggiare per le Olimpiadi di Tokyo del 2020. Il treno più veloce del mondo è già in fase di test.

Costruito dalla Central Japan Railway Co., il nuovo treno ad alto velocità Shinkansen N700S meglio conosciuto come Shinkansen Supreme, sta mostrando i muscoli ai pendolari giapponesi che ogni giorno, aspettando il loro treno, si vedono sfrecciare davanti agli occhi un missile che va a 300 chilometri orari.

Più tecnologico, più bello e anche più silenzioso di qualunque altro treno odierno, viaggerà sulla Tokaido Shinkansen Line, ma anche sulla tratta Tokyo – Shin-Osaka.

Grazie al ‘naso’ frontale chiamato ‘dual Supreme wind’, lo Shinkansen Supreme riuscirà a fendere l’aria molto meglio all’interno delle gallerie riducendo il rumore e incontrando minore resistenza.

Sarà formato da 16 vagoni e, nell’insieme, peserà all’incirca 11 tonnellate in meno rispetto al treno più veloce del mondo che viaggia adesso. Per costruirlo stati impiegati materiali super leggeri di ultima generazione, come il carburo di silicio per realizzare le condutture e l’impianto di condizionamento. Motivo per cui sprecherà anche meno energia. Materiali innovativi anche per costruire i freni che funzionano in minor tempo.

Anche gli interni saranno leggerissimi, ma dotati di ogni comfort, a partire dalle prese elettriche per collegare qualunque device fino a un maggiore spazio per le gambe. La Central Japan Railway Co. spera di vendere qualche modello di Shinkansen Supreme anche all’esterno. Non è detto che un giorno non lo vediamo schizzare anche sulle nostre rotaie.