La settimana del baratto: gratis nei b&b in cambio di piccoli lavoretti

Dal 14 al 20 novembre 2016 si può soggiornare nei bed and breakfast d'Italia pagando 'in natura'

Dal 14 al 20 novembre 2016 si può soggiornare nei bed and breakfast pagando ‘in natura’ ovvero scambiando una camera con beni o servizi.

La settimana del baratto permette di soggiornare gratuitamente nei b&b di tutta Italia che aderiscono all’iniziativa, viaggiare praticamente a costo zero, con un occhio all’aspetto più umano dell’ospitalità.

I beni scambiati e i servizi possono essere i più vari e vanno concordati con il gestore del b&b prima del soggiorno.

Non pensate, però, che vi facciano pulire i bagni, rifare i letti o lavare i piatti. Molti hanno bisogno di un servizio fotografico o di video, ma anche di lavoretti di manutenzione della struttura.

Si possono portare dei beni come, per esempio, coperte, lenzuola o anche abbigliamento. Oppure alimenti, come marmellate, dolci, vino, formaggi, salumi. Insomma, tutto ciò che si vuole.

Come funziona? Sul sito dedicato all’iniziativa Settimana del baratto si sceglie la località in cui si desidera  soggiornare e, una volta trovata la struttura che più aggrada, si propone il baratto. Chi ha una specializzazione può fare una ricerca direttamente selezionando “Lista dei desideri dei b&b partecipanti”.

È un po’ come un ritorno alle origini, quando si barattavano beni anziché aprire il portafoglio o estrarre la carta di credito.

Questo progetto, che va avanti già da otto anni, ha riscontrato così tanto interesse che in più di 800 bed and breakfast il baratto continua tutto l’anno.

Ma non è finita. Dal prossimo anno, la Settimana del Baratto diventerà internazionale e si chiamerà Barter Week. Coinvolgerà b&b e viaggiatori da tutto il mondo, oltre che il pubblico italiano. Infatti, sono sempre più gli stranieri che approfittano dell’offerta per venire a visitare il nostro Paese in cambio di lavoretti o di servizi. Gli stranieri più interessati vengono da Regno Unito, Portogallo, Stati Uniti, Polonia e Bulgaria.