Sei gentile ed educato? La compagnia aerea ti fa un regalo!

La compagnia aerea Monarch, specializzata nei voli low cost, ha promosso una campagna per un ritorno alla buona educazione e al rispetto per gli altri

Avete presente quando in fase di imbarco improvvisate un compleanno, una luna di miele o fingete di essere un cliente affezionato sui social della compagnia aerea solo per avere un posto più comodo, magari in prima classe? Ormai è acqua passata! La compagnia aerea britannica Monarch con base a Luthon offre ai suoi passeggeri dei bonus, a patto che questi però si dimostrino gentili, ben educati e rispettosi.

Le promozioni dureranno circa un anno ed hanno l’obiettivo di sensibilizzare i passeggeri verso un ritorno ai valori legati alla buona educazione, al rispetto per il prossimo e alla gentilezza, principi che ultimamente sembrano aver lasciato il posto alla prevaricazione del prossimo e al non rispetto dell’altro.

I clienti selezionati per il proprio comportamento rispettoso e la loro buona educazione saranno premiati con il tanto agognato “avanzamento di classe”: hai prenotato in economica? Se al momento del check-in, o al momento dell’imbarco ti dimostrerai rispettoso del turno, non userai un tono di voce alto e non cercherai di fare il furbo con le misure del bagaglio a mano, solo allora potrai viaggiare in prima classe!

La compagnia aerea sta in realtà seguendo le orme della catena di ristoranti ‘Pret-à-Manger’, cha ha sviluppato questa strategia di marketing per favorire le prenotazioni. Inoltre basandosi su alcuni studi condotti dal professor Jonathan Freeman della Goldsmith University, la gentilezza e la buona educazione favoriscono l’aumento della felicità interiore, garantiscono una buona salute e possono anche incrementare il successo nel lavoro.

Il direttore operativo della Monarch, Nils Christy, ha altresì diffuso i dati relativi alla sua compagnia aerea, che risulta la preferita in relazione al servizio clienti, la professionalità degli impiegati e la loro gentilezza. E allora perché non premiare i clienti a loro volta gentili con lo staff?

Ed ecco la mossa: in base alle disponibilità, gli addetti al check-in e all’imbarco potranno distribuire ogni settimana alcuni check prioritari e dei posti più comodi con dello spazio extra per le gambe.

Come si dice, essere gentili paga sempre!