In Sardegna, la splendida spiaggia di Porto Tramatzu

Vero gioiello della Sardegna, la spiaggia di Capo Teulada, nel Sud Ovest dell’isola, è un paradiso naturale

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Vero gioiello della Sardegna, Porto Tramatzu è la spiaggia cittadina di Capo Teulada, nel Sud Ovest dell’isola, ed è un paradiso naturale. Mare cristallino e sabbia bianca, è da sempre un vanto per la popolazione sarda.

Come raccontano alcuni teuladini a SiViaggia, “una parte di essa era dedicata a uno stabilimento a cui potevano accedere chi esercitava nell’esercito, ma si poteva ugualmente fare il bagno in quella zona o passeggiare lungo il bagnasciuga antistante, mentre la restante parte della spiaggia è sempre stata accessibile”. Tanto che c’è pure un campeggio per roulotte e un glamping coin vista su questa splendida baia.

Dal 1957 a oggi, infatti, una porzione di Porto Tramatzu è stata zona militare. A gennaio 2019 il ministero della Difesa ha avviato la procedura di cessazione della concessione marittima, su questa e su altre spiagge sarde.

portu_tramatzu_sardegna
Fonte: @Elisa Locci
La spiaggia di Porto Tramatzu @Sardegna Turismo – Elisa Locci

Porto Tramatzu è un paradiso. Una lingua di sabbia chiarissima che si immerge nel mare trasparente dalle sfumature verdi e turchesi di questa parte di Sardegna. Il fondale è bassissimo e si può arrivare fino all’Isola Rossa che spunta nella baia con poche bracciate.

La costa di Teulada è tutta un susseguirsi di cale, calette e di spiagge di sabbia fine, dai colori suggestivi e i panorami mozzafiato. Alcune oggi sono accessibili solo d’estate altre sono diventate a numero chiuso altre ancora erano inaccessibili. Fino a oggi.

Un’altra spiaggia da favola vicina a Tramatzu è la bellissima s’Ortixeddu, nota come “spiaggia degli americani”, che ricade nel poligono di Capo Teulada, ma che dal 2014 è visitabile a numero chiuso. Non lontana c’è poi Porto Pirastu, protetta da una piccola scogliera con alle spalle l’ex miniera di monte Lapanu, per raggiungerla organizzano gite in barca.

Poi c’è la splendida spiaggia di Porto Zafferano, un altro angolo di paradiso dentro la base militare, raggiungibile esclusivamente via mare, solo a luglio e ad agosto. La si può raggiungere in barca da Tuerredda, una delle spiagge più famose e iconiche della Sardegna.

Porto-Tramatzu-sardegna
Fonte: 123rf
La costa di Teulada @123rf