Santa Teresa di Gallura, la Rena Bianca si tinge di rosa come la spiaggia di Budelli

La spiaggia di Rena Bianca, a Santa Teresa di Gallura, si è magicamente tinta di rosa, proprio come Budelli

Da bianca a rosa, la Rena Bianca, una delle spiagge più famose di Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, ha regalato ai suoi visitatori una splendida sorpresa.

Dopo una mareggiata infatti l’arenile è diventato rosa, come nella famosa spiaggia di Budelli. Un vero e proprio spettacolo che non si verificava da diverso tempo e che è stato documentato sui social da Gian Paolo Fantasia che ha postato sul gruppo Facebook “Sardegna I Love You” un video. Nel filmato si vede la spiaggia di Rena Bianca completamente deserta e le onde del mare che si infrangono dolcemente sulla battigia, svelando la sabbia rosa.

A rendere Rena Bianca rosa sarebbe stato lo stesso microrganismo che colora da sempre l’arenile di Budelli.
Budelli è una piccola isola situata nell’arcipelago de La Maddalena all’interno del Parco Nazionale omonimo. Una vera e propria oasi naturale con natura selvaggia e incontaminata, divenuta famosa in tutto il mondo per via della sua sabbia rosa. Questo spettacolo si verifica da tempo immemore a Cala di Roto, nella zona sud-orientale dell’isola. Qui i frammenti di un microrganismo denominato Miniacina miniacea tingono l’arenile. Questo piccolo organismo unicellulare popola le posidonie che si trovano a poca distanza dalla riva e quando muore le conchiglie vengono trascinate verso la battigia. L’azione delle onde le riduce in pezzi microscopici, creando l’effetto della sabbia rosa. Il fenomeno ha reso Budelli un luogo mitico, grazie anche al regista Michelangelo Antonioni, che nel 1964 scelse la spiaggia rosa per ambientare il suo famosissimo film “Deserto rosso”.

La spiaggia di Rena Bianca è situata a Santa Teresa Gallura e deve il suo nome alla sabbia finissima e di un bianco brillante. Un angolo di paradiso dove al bianco dell’arenile si alterna il rosa del corallo, l’azzurro turchese delle acque del mare e il verde acceso della macchia mediterranea. Dal 1987 La Rena Bianca riceve ogni anno il prestigioso riconoscimento di Bandiera blu d’Europa e offre l’opportunità di scoprire altre meraviglie della Sardegna, fra cui le falesie chiare della Corsica, le case di Bonifacio e l’arcipelago de La Maddalena dove è situata, come detto, Budelli.

Spiaggia rosa Santa Teresa Gallura
Fonte: Facebook
Spiaggia rosa Santa Teresa Gallura