San Pietroburgo: 100 euro per entrare nella lussuosa Book Capella

Per entrare nella biblioteca si deve pagare il biglietto d’ingresso di cento euro

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pare sia la biblioteca più costosa del mondo. La Book Capella di San Pietroburgo, in Russia, è una lussuosa biblioteca che custodisce volumi estremamente pregiati e un ambiente molto suggestivo.

Per entrare nella biblioteca si deve pagare il biglietto d’ingresso: per una sessione di lettura di quattro ore il biglietto ammonta a un centinaio di euro.

Situata all’interno di un edifico di ispirazione gotica, anche se recente, la Book Capella ospita più di 5.000 volumi, circondati da arazzi e candelabri preziosi, poltrone di pelle e sculture.

L’intera collezione della biblioteca è composta da opere datate tra il XVI e il XIX secolo, tutte edite dalla casa editrice Alfaret, che ha sede nella stessa città ed è sia proprietaria sia fondatrice del progetto.

I singoli volumi hanno un valore monetario che varia tra i 500 e gli 800 euro e vengono esposti in sale a tema, come quella che contiene “I libri della guerra” e i “Libri di viaggio”. Tra gli oggetti più pregiati custoditi nella libreria vi sono atlanti manoscritti raffiguranti l’Impero russo.

Da quando è stata aperta, Book Capella è visitata da collezionisti e studiosi, ma anche da uomini d’affari che vanno alla ricerca di un luogo dove tenere incontri di lavoro perché è un luogo tranquillo e diverso dal solito.