San Gennaro si festeggia anche a New York

Le celebrazioni per la festa del Santo patrono di Napoli sono arrivate anche oltreoceano

Il 19 settembre a Napoli si festeggia San Gennaro, Santo patrono della città.

Le celebrazioni per questa festa, così sentitte nel capoluogo partenopeo, sono arrivate anche oltreoceano, tanto che a Little Italy, il celebre quartiere italiano di New York City, si tiene la Feast of San Gennaro (Festa di San Gennaro). E come in tutte le cose in America la festa si fa in grande, quindi non dura un solo giorno, ma undici.

Si inizia il 14 e si finisce il 23 di settembre 2018. Secondo i newyorkesi è una delle più belle feste che si svolgono in città e sono all’incirca un milione i visitatori attirati da questo importante evento, attratti dal folklore ma soprattutto dal cibo, che non manca di certo.

San Gennaro a New York venne festeggiato per la prima volta nel 1926 da alcuni immigrati napoletani che avevano un bar nella centralissima Mulberry Street, nel cuore di Little Italy. Fu eretta una piccola cappella nella strada con l’immagine di San Gennaro. Chiedevano devozione e offerte da distribuire tra i poveri del quartiere. Da qui è nata una vera e propria fiera di strada.

Per 11 giorni Mulberry Street viene chiusa al traffico per lasciare spazio ai venditori di street food italiano, dalle frittelle al torrone alla pizza napoletana. Si svolgono parate e gare, come quella dei cannoli e quella dei mangiatori di polpette, e c’è musica live tutte le sere. Non mancano gli ospiti eccezionali.

Il giorno della festa del Santo patrono di Napoli, il 19, alle 18 si svolge una messa solenne nella Shrine Church of the Most Precious Blood (al 113 di Baxter Street). L’ultimo sabato della festa, invece, nel primo pomeriggio viene organizzata una processione religiosa durante la quale viene portata la statua di San Gennaro in giro per tutto il quartiere.

Oggi la festa si svolge non solo a Manhattan, ma anche nell’altra Little Italy che si trova nel Bronx e persino fuori città, a Belmar, nel New Jersey.

festa-san-gennaro-little-italy-new-york