Tutte le sagre dove andare ad agosto

Dai salamini ai ravioli, dai prodotti tipici alle classiche grigliate tutti gli eventi dell'estate 2016

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La sagra della birra, dell’anguria, della porchetta, della piadina, pure le sagre delle sagre… complici l’atmosfera di spensieratezza che le circondano, i profumi invitanti, la voglia di una serata diversa o semplicemente di stare insieme le sagre sono le vere regine dell’estate, soprattutto nelle settimane centrali d’agosto. Impossibile non incappare nei coloratissimi manifesti sparsi per le strade dei paesi e dei posti di villeggiatura. Un gioco al rialzo, talvolta con proposte inconsuete – c’è perfino quella del minestrone a Cabanne d’Aveto, il weekend del 20-21 agosto (Ge) – ma tant’è: gli italiani sono dei veri patiti, ce ne sono quasi 500 in un mese.

Non tutte poi, a riprova che ciò che interessa di più è divertirsi e mangiare bene, sono davvero dedicate ai prodotti del territorio o ai piatti tipici. Basti pensare alla sagra dei ravioli a Radicofani (Siena), che si terrà da giovedì 11 a lunedì 15 agosto, la sagra è dedicata al raviolo, preparato rigorosamente a mano. Il “Vero Raviolo” locale è servito con ragù o con burro e salvia

Mentre Unpli, l’Unione delle Pro Loco Italiane pensa a un bollino che permetta di distinguere le vere sagre da quelle organizzate solo per business gli appuntamenti prosperano. Si va dalla sagra della pasta cu l’agghia e sasizza arrustuta il 14 agosto a Buseto Palizzolo (TP), a quella delle fettuccine alla Trebulana, 6-7 agosto, secondo un’antica ricetta di Monteleone Sabino (Rieti). Dalla sagra della municeddha, una chiocciola dalla carne molto delicata e saporita organizzata a Cannole (Lecce) il 10 agosto a quella degli arrosticini di , dal 16 al 19 agosto di Fiordimonte, Macerata.

A Giovinazzo, in provincia di Bari, l’idea della sagra del panino della nonna è venuta a un gruppo di giovani della parrocchia per raccogliere i fondi necessari per addobbare il quartiere per il palio cittadino. Un successo, quest’anno si è alla XXI edizione (9 agosto), che punta su conserve sotto’olio (come scarciof sott’ogl e malangen sott’ogl), parmigiana (parmeggen), ricotta forte (recòtte acequand) o frittata (frettète).

Torna l’appuntamento anche quest’anno nella settimana dopo il  ferragosto e precisamente dal 18 al 25 agosto 2016 con la Sagra dei Salamini d’asino giunta alla sua 41° edizione, non mancheranno anche i tradizionali agnolotti da sempre prodotti a km zero in un laboratorio artigianale del paese da gustare al sugo o al vino, come da tradizione popolare, oppure la polenta con tapulone, un ricco ragù di carne d’asino. A Beroide di Spoleto (Perugia) fino al 7 agosto è in programma la 29esima sagra dell’anguilla e del gambero da fiume.

Nel mese di agosto nel Salento non è poi da perdere la Notte della taranta, il più grande festival musicale itinerante dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina. Non proprio una sagra quindi, quella che si terrà nelle piazze dei comuni della Grecìa Salentina, ma di sicuro un’occasione per abbinare a questa importante tradizione l’assaggio dei prodotti tipici agli stand gastronomici.