È questa la rotta aerea più trafficata in assoluto

Vi verrebbe subito da pensare a un volo come il Londra-New York oppure Londra-Dublino o Tokyo-Seul. Nulla di più sbagliato

Vi siete mai chiesti qual è la rotta aerea più trafficata? Vi verrebbe subito da pensare a un volo come il Londra-New York oppure Londra-Dublino o Tokyo-Seul. Ebbene, nulla di più sbagliato.

A sorpresa, la rotta più trafficata in assoluto è quella tra Taipei e Hong Kong.
È quanto risulta dai dati della IATA (International Air Transport Association). Lo scorso anno oltre cinque milioni di passeggeri sono stati trasportati tra la Capitale taiwanese e Hong Kong su una tratta lunga appena 800 chilometri.

Fino al 2003 non c’erano voli che collegassero le due città per via delle restrizioni imposte dai rispettivi governi. Oggi, invece, i collegamenti sono tantissimi e sono addirittura in crescita. Molti passeggeri raggiungono le diverse destinazioni della Cina facendo scalo a Hong Kong. Si contano oltre 280 voli settimanali tra le due città. La sola compagnia aerea EVA Air vola su 27 città della Cina con ben 115 voli settimanali. La Cathay Pacific ha 15 voli giornalieri. La Hong Kong Airlines e la Cathay Dragon hanno altri sei voli.

La seconda rotta più trafficata, invece, è quella tra Giacarta e Singapore: sono ben 3,4 milioni i passeggeri che vengono trasportati ogni anno tra queste due città del Sud Est Asiatico.

La terza rotta è quella tra Bangkok e Hong Kong, con 3 milioni di passeggeri trasportati ogni anno.

La quarta rotta è tra Kuala Lumpur e Singapore e conta 2,7 passeggeri annui, al pari della quinta rotta più trafficata, quella tra Hong Kong e Singapore. Siete rimasti stupiti?