Roma: l’8 maggio è l’Appia Day. Trekking e attività per bambini

L'Appia Day Roma è programmato per l'8 maggio. In quella data l'antica strada romana sarà percorribile solo a piedi oppure in bicicletta.

Il prossimo 8 maggio si terrà il primo Appia day Roma, una vera e propria festa lungo la strada consolare che collegava l’antica Roma a Brundisium (l’attuale Brindisi). La manifestazione è stata organizzata in onore di Antonio Cederna, giornalista, scrittore e ambientalista scomparso venti anni fa e che aveva sempre lottato per la tutela dell’Appia Antica. In questa giornata speciale i turisti potranno visitare tutti i luoghi d’interesse che si trovano lungo la famosa strada, dal Parco Regionale al museo Regina Viarum, ma solo ed esclusivamente muovendosi a piedi o con la bicicletta. L’obiettivo è quello di arrivare gradualmente ad una completa pedonalizzazione della strada, creando un itinerario pedonale e ciclabile fra i più belli e suggestivi al mondo.

Come detto l’evento Appia day Roma sarà dedicato esclusivamente ai pedoni e ai ciclisti, che avranno la possibilità di accedere ai musei gratuitamente. Dei narratori li guideranno in questo affascinante percorso storico-culturale, nella zona compresa fra l’ex Cartiera Latina, oggi sede del parco, e il Mausoleo di Cecilia Metella. I bambini potranno divertirsi con una serie di giochi a tema, mentre gli adulti potranno dedicarsi al trekking, o a percorrere il Grab, un itinerario di 43 chilometri, il grande raccordo anulare riservato alle biciclette. Per chi non si sentisse in grado di cimentarsi con queste distanze sono previsti due percorsi meno impegnativi: l’antica pedalata storica, alla quale potranno prendere parte anche i bambini, e la strada lungo l’Asse degli Acquedotti.

Se invece non siete amanti delle due ruote, ma preferite una salutare e distensiva passeggiata, la Federtrek-Escursionismo e Ambiente, un ente di promozione sociale, organizza un itinerario molto suggestivo: partenza dal Parco degli Acquedotti, visita ai luoghi di maggior interesse come il Circo di Massenzio e il Mausoleo di Cecilia Metella prima di raggiungere l’obiettivo finale, la Valle della Caffarella. Essendo una festa vera e propria, l’Appia day Roma ha orari molto flessibili, adatti a tutte le esigenze: gli appuntamenti sono alle ore 8.30 presso l’uscita della Metro A Cinecittà, alle 10.30 all’ingresso di Villa dei Quintili, lato Appia Nuova e alle 14.30 all’incrocio fra l’Appia Antica e via Cecilia Metella.