Riccione, nuovi cicognini nati a Oltremare

La storia d’amore tra Hula e Hoop, sposati nel 2015 dal sindaco di Riccione, continua con la nascita di altri cicognini

Riccione (Rn), 13 luglio 2016 – Festeggiamenti nel Delta e nella Fattoria di Oltremare. La storia d’amore tra Hula, il maschio di Ciconia ciconia (cicogna bianca) del parco, e la femmina svizzera Hoop, regala nuove emozioni.

Dopo il matrimonio nel 2015, suggellato anche dal Comune di Riccione, e la nascita di tre cicognini, migrati in Africa a settembre scorso per nuove avventure, oggi la coppia festeggia la nascita di altri due cicognini.

Lo staff si è accorto qualche mese fa che la coppia stava preparando un nuovo nido, sopra uno dei pali più alti di 30 metri, nella zona laghetti del Delta. Ramo dopo ramo, la coppia ha costruito un luogo accogliente largo oltre un metro e sono arrivate le uova, covate a turno, da entrambe le cicogne per 35 giorni.  Poi il lieto evento.

Le avventure per la coppia di cicogne sono state tante, quest’anno, con l’arrivo di questi nuovi piccoli.

Hula ha dovuto ricoprire il ruolo diragazzo padre’, difendendo da solo il nido, accudendo i piccoli per ben 4 giorni.

La moglie Hoop, infatti si è dovuta allontanare dal nido per un ricovero: dopo uno dei suoi quotidiani voli sulla Riviera, alla ricerca di cibo per i suoi piccoli, si è presumibilmente ferita ed è stata così ricoverata alla Clinica veterinaria Brunetti Stroscio di Pistoia per le necessarie cure mediche.

Dopo qualche giorno è tornata subito in forze ed è rientrata al nido. Oggi la famiglia di cicogne festeggia e osserva i visitatori del parco, in mezzo al laghetto del Delta. I piccoli hanno già iniziato le prove di volo, con mamma e papà come ‘maestri’.

Un altro fiocco azzurro è spuntato invece in Fattoria, con l’arrivo di un capretto nella nuova area accanto al Delta, dedicata all’incontro ravvicinato con le piccole caprette del parco, in programma tutti i giorni.

LA STORIA D’AMORE DELLE CICOGNE

Hula è un uccello di grandi dimensioni: è nato il 14 aprile 2010 nel Giardino zoologico di Pistoia. Dalla punta del becco alla coda, è lungo oltre un metro. Hula è cresciuto in Oltremare e il parco è sempre stata la sua casa. I suoi primi due anni di vita li ha trascorsi in compagnia di una coppia di Avvoltoi dal Berretto e partecipava anche alla dimostrazione del ‘Volo dei rapaci’. Dopo la formazione della coppia di avvoltoi Brutus e Viki, però, il falconiere Guglielmo Ventimiglia ha deciso di lasciarlo libero con la speranza che trovasse una sua compagna. E così è stato: a primavera 2015, dopo 10 giorni di assenza, Hula è tornato in Oltremare in compagnia di Hoop, nata nella stazione ornitologica a Staad in Svizzera il 17 giugno 2010. A fine luglio 2015 i due sono convolati a ‘nozze’ dentro il parco, alla presenza dell’assessore al turismo del Comune di Riccione, Claudio Montanari.

 

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Riccione, nuovi cicognini nati a Oltremare