Quest’estate arriva Uberboat, si prenota la barca come un taxi

Uber ha appena lanciato il servizio UberBoat, un taxi per il mare da sfruttare durante le vacanze estive

Uber ha appena lanciato il servizio UberBoat, un taxi per il mare da sfruttare durante le vacanze estive.

Il primo Paese in cui si potrà usufruire del servizio è la Croazia grazie a cui i turisti, ma anche i residenti, potranno spostarsi tra le migliaia di isole croate.

Tramite una app che funzionerà per tutta la stagione estiva si viaggerà tra Spalato, l’aeroporto, l’isola di Hvar e Dubrovnik.

Gli utenti potranno anche noleggiare un’imbarcazione per mezza giornata o per la giornata intera. UberBoat in Croazia sarà in fase sperimentale e, se dovesse funzionare, presto si estenderà anche ad altri Paesi mete delle vacanze, come per esempio la Grecia, ma anche in tutto l’Adriatico e nel Mediterraneo.

Proprio come avviene con le automobile, i clienti di Uber possono usare la app mobile per cercare una barca nei dintorni. A questo punto un algoritmo invierà loro la posizione del luogo più comodo dove andare (in questo caso il miglior molo) a incontrare il proprio skipper.

Per avere un’idea dei prezzi di UberBoat: dall’aeroporto di Spalato alla città o a Hvar il servizio costa 352 euro e comprende una barca per otto persone oppure 440 euro per una che può ospitarne 12.

Chi vuole noleggiare il motoscafo per vivere mezza giornata o un giorno intero di puro divertimento il servizio sarà disponibile da Spalato, Hvar e Dubrovnik. In questo caso il prezzo sarà determinato dalla distanza percorsa e dalla durata dell’escursione. In media, una giornata intera può costare dai 980 euro in su.

Basta stabilire l’itinerario e UberBoat accompagnerà i clienti per tutto il giorno, per visitare le famose grotte blu, nuotare nel mare cristallino della Croazia o semplicemente scoprire isoletta dopo isoletta. Il noleggio terminerà poi nel punto in cui è iniziato.