Aeroporto Linate, quando riapre e cosa bisogna sapere durante la chiusura

L’aeroporto di Milano Linate è chiuso dal 16 marzo 2020. La situazione aggiornata giorno per giorno e lo stato delle prenotazioni in questo periodo

L’aeroporto di Milano Linate dopo la riapertura del 26 ottobre 2019 ha di nuovo chiuso da lunedì 16 marzo 2020; il traffico di aviazione commerciale è pertanto attualmente concentrato pertanto sul Terminal 2 di Milano Malpensa. Il 5 maggio, a sorpresa, il dicastero aveva deciso di rimettere in funzione Linate (oltre che Orio al Serio) ma il city aeroport non aveva registrato voli. Così, Linate è stato nuovamente chiuso il 17 maggio con scadenza il 2 giugno, poi posticipata al 14.

Domenica 14 giugno la chiusura è stata propagata di un altro mese, con scadenza 14 luglio. Eppure lo scenario più realistico parla di una riapertura per settembre, addirittura ottobre. Lo scalo cittadino rimane quindi attualmente chiuso ma ci sono alcune cose che è utile sapere.

Quando si potrà partire da Milano Linate

Milano Linate al momento garantisce soli voli di emergenza sanitaria e/o per trasporto organi. L’aeroporto di Milano Linate quindi è chiuso per il traffico commerciale ma è possibile prenotare voli in partenza da questo scalo per i mesi estivi. Lo potete verificare andando, ad esempio, sul sito della compagnia aerea Alitalia. Provando a simulare una prenotazione da Milano Linate con Alitalia per una qualunque destinazione, la prima data ‘prenotabile” è il 1’ agosto 2020.

Ovviamente questa ultima data non va considerata come una data di riapertura dello scalo ma semplicemente come una data di riapertura dei voli da Milano che poi andrà capito come verranno gestiti (riprotezioni su altri scali, rimborsi?). Vi aggiorneremo anche su questo e in ogni caso ogni aggiornamento lo troverete nel sito ufficiale di Milano Linate che al momento indica: “Si informano i passeggeri che, a partire da lunedì 15 giugno, il traffico di aviazione commerciale sarà concentrato sul Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa. Il Terminal 2 e l’aeroporto di Linate rimarranno, invece, temporaneamente chiusi”.

Per quanto tempo è rimasto chiuso Linate l’estate scorsa

Ricorderete che l’aeroporto di Milano Linate è rimasto chiuso l’estate scorsa per un periodo piuttosto lungo peer ragioni legate ad un ammodernamento. Qui di seguito quanto raccontavamo un anno fa:

———————————————–

L’aeroporto di Milano Linate, chiuso dal 27 luglio 2019, riaprirà tra il 26 e il 27 ottobre 2019.

Il primo volo ad atterrare nello scalo milanese lo farà il 26 alle 18.00, mentre il primo a decollare sarà quello delle 6.00 della mattina del 27.

Chiuso per tre mesi, il tempo necessario per rifare la pista e un restyling del terminal, sarà uno scalo completamente rinnovato.

Nel frattempo, tutti i voli che decollavano e atterravano nello scalo cittadino sono stati convogliati verso gli altri due scali lombardi, Malpensa (il 90% dei voli) e Bergamo Orio al Serio ovvero 1.657 voli settimanali per un totale di 159.235 passeggeri. Proprio da Bergamo partono alcuni voli Alitalia diretti a Roma Fiumicino.

Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria che vengono effettuati obbligatoriamente ogni 15-20 anni per garantire ai passeggeri livelli di sicurezza sempre elevati.

Non solo i voli sono stati trasferiti da Linate agli altri due aeroporti, ma lo sono stati anche il personale di terra, i dipendenti delle compagnie aeree, i controllori di volo e tutta la macchina aeroportuale. Solo a Malpensa si contano circa 1.500 voli in più rispetto al solito orario.

Cosa cambia per i passeggeri

Chi ha prenotato un volo in partenza da o in arrivo a Linate nel periodo di chiusura totale dell’aeroporto deve verificare con la propria compagnia aerea il cambio di scalo.
A Malpensa è pronta la nuova area check-in che è stata ampliata, i nuovi gate d’imbarco che sono aumentati così come sono più numerosi i varchi di sicurezza ed è stato adeguato all’aumento di flusso lo smistamento dei bagagli (Baggage handling system o BHS).

Per i passeggeri di Alitalia ci sono alcune cose sapere: all’aeroporto di Bergamo il varco prioritario e l’imbarco con finger sono garantiti a tutti i clienti. Inoltre, per tutti i Soci del club MilleMiglia, saranno raddoppiate le miglia di tutti i voli nazionali e internazionali da e per Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.

Come arrivare a Malpensa

Sono stati raddoppiati i treni-navetta Malpensa Express che collegano le stazioni di Milano Cadorna, Garibaldi e Centrale ai Terminal 1 (dove è stata aperta una nuova biglietteria) e 2 di Malpensa. Sono 18.500 i posti in più offerti ogni giorno sui treni che effettuano 146 corse giornaliere tra Malpensa e Milano ovvero una ogni 15 minuti da e per lo scalo. A questo link tutti gli orari aggiornati e la possibilità di acquistare il biglietto online (sul sito il biglietto di andata e ritorno costa 20 euro, mentre al desk costa 13 euro a tratta).

L’aeroporto di Milano Malpensa è facilmente raggiungibile anche in pullman dalla Stazione Centrale, da Fiera Milano City/Fiera Rho Pero e dall’aeroporto di Linate. È anche collegato con le principali località della Lombardia, del Piemonte, della Liguria e del Canton Ticino. A questo link tutti gli orari dei pullman.

Per raggiungere Malpensa in auto, invece, ci sono due strade: l’autostrada A4 (uscita Marcallo Mesero) e la A8 (uscita Busto Arsizio) con un tratto di superstrada 336. Quest’ultimo è il più trafficato. Durante i mesi di chiusura di Linate vengono diffusi i tempi di percorrenza previsti per ciascuna autostrada, così da agevolare la scelta della strada da percorre nel minor tempo possibile. Inoltre, a chi prende la A4 per raggiungere Malpensa e utilizza i parcheggi ufficiali dell’aeroporto, viene rimborsato il 100% del pedaggio autostradale (valido soltanto per la tratta Milano – Malpensa). Il consiglio per tutti i viaggiatori che si recano a Malpensa è di prenotare online i parcheggi per non rischiare di trovarlo pieno e di non sapere dove lasciare l’automobile.

Per chi volesse prendere un taxi, invece, il Comune di Milano e la società aeroportuale SEA hanno organizzato un servizio speciale di “taxi condiviso” per i viaggi point-to-point da e per l’aeroporto di Malpensa, con una tariffa predeterminata pari a 95 euro da dividere per il numero di passeggeri fruitori del servizio. I punti di raccolta del servizio sono due, uno in via Gattamelata (zona ex Fiera, di fronte al Gate n° 15 del MiCo) e un altro in piazza IV Novembre (zona Stazione Centrale). I taxi collettivi sono riconoscibili perché le auto sono bianche.

Una volta giunti a Malpensa, per chi avesse bisogno di informazioni, è stato attivato un servizio di tutor, 38 addetti pronti ad aiutare i viaggiatori spaesati.

Come arrivare a Bergamo

Di pullman che collegano la Stazione Centrale di Milano allo scalo bergamasco ce ne sono già parecchi e di diverse compagnie, ne parte uno ogni 5 minuti. Per chi arriva in treno alla stazione ferroviaria di Bergamo si può utilizzare il servizio di autobus ATB che in 10 minuti porta all’aeroporto di Milano Bergamo. Gli orari dei treni sono sul sito di Trenitalia.

Alcuni cantieri dell’aeroporto di Linate rimarranno anche dopo la riapertura dello scalo perché il percorso di rinnovamento completo dell’aeroporto continuerà fino al 2021, per trasformare Linate in un vero city airport europeo.

Linate diventerà quindi un aeroporto più sicuro, più bello ma anche più efficiente, perché saranno rifatti, tra le tante cose, anche i nastri traportatori dei bagagli che garantiranno più precisione e velocità per l’imbarco e soprattutto per lo sbarco. Tutte le informazioni sul sito dell’aeroporto di Linate.

aeroporto-linate-milano