Qual è il giorno con più voli nella storia dell’aviazione

Flightradar24 ha registrato il record assoluto di numero di voli in un solo giorno

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Lo scorso 13 luglio, tra le ore 00:00 e le 23:59 UTC, Flightradar24 ha registrato il numero impressionate di 205.468 voli, il record assoluto di numero di voli in un solo giorno.

Solo due volte prima di quel giorno sono stati registrati così tanti voli in così poco tempo: una volta è avvenuto il giorno prima, ovvero il 12 luglio, e prima ancora il 29 giungo scorso, quando più di 200mila voli aerei sono partiti in una sola giornata.

Secondo gli esperti di Flightradar24 potrebbe non essere detta l’ultima parola, visto l’andamento delle partenze estive appena iniziate.

Con il picco dell’estate, infatti, è molto probabile che questo record venga superato. Negli ultimi due anni, infatti, il clou  delle partenze è stato alla fine del mese di agosto.

Nell’estate del 2017, il picco di decolli si era registrato il 24 di agosto, con ben 190.003 voli.

Al contrario, c’è anche un giorno dell’anno in cui si registra il minimo storico ed è quasi sempre lo stesso giorno: il 25 dicembre. Il motivo è molto semplice: chi doveva partire per Natale lo ha già fatto e sono molte le compagnie aeree che volano poco quel giorno, sapendo che gli aerei sarebbero mezzi vuoti.

Il 25 dicembre 2017 Flightradar24 ha registrato solamente 101.511 voli. Sapendo ciò, però, molto probabilmente chi desidera partire per le vacanze invernali e non ha intenzione di trascorre il Natale con la famiglia davanti al panettone quest’anno potrebbe scegliere proprio il giorno di Natale per prenotare un volo ed essere sicuro di trovare posto. Magari a prezzi convenienti.

Flightradar24 consiste in un servizio di tracking globale dei voli aerei, in grado di fornire in tempo reale informazioni su migliaia di velivoli in tutto il mondo. È nato dall’idea di due svedesi (sul loro sito si autodefiniscono ‘geek’) appassionati di aviazione che hanno deciso di dare vita a una rete ADS-B, Automatic Dependent Surveillance – Broadcast, una sorta di social network per il controllo del traffico aereo.