Ora si può prenotare un volo e cambiare idea senza perdere i soldi

Le compagnie aeree hanno messo in atto un nuova politica che fa ben sperare: la flessibilità

Non è il momento di partire, ma sicuramente è il momento di pensare al possimo viaggio. Bisogna essere ottimisti. Quando ciò si potrà fare nessuno per ora lo sa, ma non importa, perché le compagnie aeree hanno messo in atto un nuova politica che fa ben sperare.

Stiamo parlando della flessibilità della prenotazione, un benefit che finora aveva un costo o che era compreso solamente nelle tariffe aeree più elevate ma che ora sarà compreso nel pezzo del viaggio. Le prime compagnie aeree a offrire la flessibilità, anche molto lunga, sono arrivate e presto se ne aggiungeranno altre.

Una delle compagnie aeree che sta applicando la flessibilità è la Qatar Airways. In base alla sua policy “Travel with confidence”, sono consentiti cambiamenti di data illimitati modificando la destinazione tutte le volte che ne ha bisogno, i passeggeri possono modificare la loro destinazione se si trova entro 5.000 miglia da quella originale. I biglietti possono essere convertiti in Qmiles, scambiati con un voucher di viaggio valido per due anni con un valore aggiuntivo del 10%, o rimborsati nella forma di pagamento originale. Inoltre, non applicherà alcuna differenza di prezzo per i viaggi prima del 31 dicembre 2020, dopo di che si applicheranno le regole tariffarie.

Emirates mette a disposizione dei propri clienti tre opzioni: è possibile conservare il biglietto per 24 mesi e riutilizzarlo quando si tornerà alla normalità. La compagnia ha esteso la possibilità di applicare questa opzione a tutti i biglietti prenotati entro il 30 novembre 2020. Oppure è possibile scambiare il biglietto con un voucher di viaggio dal valore equivalente a quanto pagato per la prenotazione originaria. Il voucher può essere utilizzato per qualsiasi prodotto o servizio Emirates, senza alcun costo di cambio, fornendo così ai clienti più flessibilità per riprogrammare il proprio viaggio. Infine, si può chiedere il rimborso del biglietto, qualora non si possa più volare. Anche in questo caso non sono previsti costi legati a penalità.

Un’altra compagnia che ha introdotto la nuova policy è Finnair. Si possono modificare le date del proprio viaggio in modo autonomo senza costi aggiuntivi e viaggiare – per ora – fino al 30 novembre 2020. Si ha tempo fino al 30 aprile per prenotare un volo, non soltanto per la Finlandia, dato che la compagnia vola in tutto il mondo. Non serve neanche contattare la compagnia aerea, si può cambiare data sul sito per conto proprio e il gioco è fatto.

Anche la Etihad Airways ha ha deciso di dare ai propri passeggeri la possibilità di effettuare le prenotazioni in tutta tranquillità, consentendo un cambio data o destinazione gratuito per tutti i voli prenotati tra l’8 marzo e il 7 aprile 2020 ed effettuati a partire dal 22 marzo 2020 in poi. La flessibilità si applica a tutte le tariffe, compresi i biglietti acquistati con le miglia Etihad Guest e le prenotazioni Etihad Holiday. Sarà però applicata la differenza di prezzo derivante dal cambio di prenotazione o di destinazione.

Per garantire ai clienti di poter prenotare un volo cambiando data e destinazione anche la Air Arabia ha deciso di non applicare alcuna commissione di modifica su tutti i voli già prenotati o su quelli che lo saranno entro il 31 marzo 2020, per viaggi fino alla fine di dicembre. La compagnia consente di modificare la propria prenotazione fino a 72 ore prima della partenza senza che alcun costo di modifica sia addebitato al passeggero. Bisognerà eventualmente pagare la differenza in base all’offerta del periodo in cui si sceglie di partire.

Chi prenota un nuovo volo con Air Baltic può cambiare gratuitamente la data di prenotazione di un volo per tutto il 2020 se effettuata tra il 10 e il 31 marzo. Ma la flessibilità è prevista anche su tutti i voli prenotati prima di quella data e previsti entro il 31 marzo 2020: possono essere posticipati a qualsiasi altra data purché sia entro l’anno. Non si può, però, cambiare destinazione e, se la nuova tariffa dovesse essere più alta, bisognerà pagare la differenza.

Anche la compagnia aerea Condor garantisce la flessibilità del cambio data per tutte le prenotazioni effettuate entro il 20 marzo. Si può prenotare un volo fino al 20 aprile del 2021 e si può cambiare data fino al giorno prima della partenza.