A Posillipo ora si può acquistare l’appartamento in cui visse Oscar Wilde

Lo scrittore, a Napoli, trascorse giorni felici insieme al suo compagno: oggi la sua (spettacolare) dimora è in vendita

Volete regalarvi la possibilità di dormire nella stessa casa in cui, un tempo, visse uno dei più famosi scrittori della storia? Oggi è possibile: Sotheby’s ha appena messo in vendita la dimora di Posillipo in cui Oscar Wilde visse col suo amante, Alfred “Bosie” Douglas, durante il soggiorno napoletano del 1897.

Affacciata sul Golfo di Napoli, le sue trattative sono riservate: tuttavia, coi suoi 450 metri quadrati, le tre camere da letto, i tre bagni e quell’immenso terrazzo sul mare, c’è da immaginare che il prezzo non sia propriamente economico.

Del resto, già la location è di per sé straordinaria: sita nel suggestivo scorcio di San Pietro ai due Frati, è accessibile da via Posillipo tramite un ascensore privato. E, una volta raggiunto l’appartamento (posto al secondo piano di un palazzo d’epoca) non si fatica a capire come mai Oscar Wilde se ne sia innamorato. Basterebbe il salone, con le sue otto vetrate, a spiegarlo: Napoli, il Vesuvio, Capri e la collina di Posillipo paiono entrare tra le mura di casa, e l’effetto è mozzafiato.

Di Napoli, Posillipo è infatti una tra le zone più panoramiche. Un quartiere residenziale collinare, fatto di dimore eleganti e di palazzi prestigiosi (qui si trova ad esempio Villa Rosebery, residenza di proprietà del Presidente della repubblica): Oscar Wilde se ne innamorò, e visse giorni felici insieme al suo compagno.

L’appartamento in cui per breve tempo abitò è uno tra i più belli della zona: dall’ingresso si accede direttamente al salone col suo pavimento in cotto e le maioliche colorate, circondato da un terrazzo di 400 metri quadrati e collegato alla cucina. Un’antica porta ad arco con vetri lavorati a mano regala l’accesso alla zona pranzo, anche questa affacciata sulla splendida balconata; la zona notte, invece, vanta una grande stanza padronale con tanto di anticamera adibita a salottino, con travi d’epoca a vista e vista panoramica.

Il prezzo? Sotheby’s non ne fa parola. Ma a parlare bastano le fotografie.

Appartamento Oscar Wilde, Posillipo