Il Portogallo è la migliore destinazione turistica d’Europa

Premiati la diversità dei paesaggi, la facilità di viaggiare all'interno del Paese e l’accoglienza dei portoghesi

Il Portogallo si è aggiudicato il premio come migliore destinazione turistica in Europa ai World Travel Awards, i premi più prestigiosi legati al turismo.

La diversità dei paesaggi, la facilità di viaggiare all’interno del Paese e l’accoglienza dei portoghesi sono stati i fattori che hanno fatto sì che il Portogallo venisse eletto migliore destinazione quest’anno.

Il Portogallo è stato anche il Paese che ha ricevuto più premi durante un recente evento a San Pietroburgo con ben 37 riconoscimenti che vanno dalla migliore destinazione balneare in Europa (Algarve) alla migliore destinazione con isole (Madeira) fino al miglior porto di crociera (Lisbona). Anche l’Ente ufficiale del Turismo è stato definito il migliore europeo.

L’arcipelago di Madeira è un autentico capolavoro della natura. Situato nell’oceano Atlantico, è formato da isole di origine vulcanica: le principali, Madera e Porto Santo, tre isole disabitate, note come le Desertas, e da altre due isole minori, anch’esse disabitate, denominate le Isole Selvagge. Madeira è un luogo di rara bellezza: qui si trovano spiagge incantevoli e un clima subtropicale, campi da golf di grande qualità e dei walking tour che sono delle vere e proprie immersioni in una natura incontaminata.

Anche la città di Porto è stata definita la nuova regina d’Europa. La città portoghese è stata infatti eletta Best European Destination per il 2017 secondo i voti dei viaggiatori di tutto il mondo. È il trionfo della sua storia e della sua bellezza, unita all’amore di chi l’ha visitata.

Un premio prestigioso l’ha vinto quest’anno il Portogallo anche per l’ospitalità. Il miglior ostello del mondo, infatti, è a Lisbona. Il riconoscimento è arrivato da Hostel World, la piattaforma di prenotazione più grande al mondo che, con l’istituzione degli “Hoscars”, ha premiato i migliori ostelli dopo, aver analizzato un milione di recensioni su 33mila strutture. L’Home Lisbon Hotel fondato nel 2006 si trova nel centro storico della Capitale portoghese.

Tra le ragioni per cui il Portogallo è diventato il migliore Paese delle vacanze c’è da ringraziare anche il governo locale che sta davvero dando una mano allo sviluppo turistico. Proprio di recente, per esempio, sono stati lanciati due programmi per lo sviluppo turistico, “Revive” e “Simplex”, aperti anche agli investitori stranieri. Si tratta del recupero e della valorizzazione di palazzi storici con l’aiuto dei privati per fini storici, nel segno della sburocratizzazione. Sono complessivamente 30 le strutture oggetto del programma e che comprendono castelli, monasteri e fortezze ubicate in diverse zone del Portogallo.

Per non parlare del fatto che il Portogallo è stato eletto miglior Paese dove andare a vivere dopo la pensione. Se si diventa residenti non abituali, infatti, per 10 anni non si pagano tasse. Non vi è venuta voglia di andarci subito?