Pianura Padana, nemmeno una nuvola. La foto dal satellite

A.A.A. Cercasi nuvole. La foto della Pianura Padana vista dal satellite fa il giro del web

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Questa foto pubblicata dalla Nasa sta facendo il giro del web: mostra la Pianura Padana completamente libera da nubi, ma soprattutto dallo smog. C’è chi grida già al miracolo e chi, più sospettoso, pensa a un abilissimo fotoritocco. Ma le potentissime macchine fotografiche di cui i satelliti della Nasa sono dotati non sbagliano.

Così come avevano mostrato la fitta coltre di nebbia e smog lo scorso inverno, ora, all’inizio dell’estate del 2017, ci mostrano il cielo più limpido che si sia mai visto al Nord.

Il 13 dicembre 2016 la foto scattata dal satellite della Nasa del Nord Italia intrappolato nella nebbia aveva fatto il giro della rete. La Pianura Padana, in particolare, era quasi completamente coperta da una bianca coltre di nubi fatte di anche di smog.

La nebbia, unita all’alta pressione, infatti, favorisce il ristagno delle sostanze inquinanti nei bassi strati dell’atmosfera: le polveri sottili come il PM10 e il monossido di carbonio (CO) rimangono imprigionate nei primi stadi dell’atmosfera e vengono respirate dall’uomo.

Lo scorso dicembre la qualità dell’aria era estremamente scadente e insalubre. Ora, al contrario, è la migliore che abbiamo mai respirato.