Paura di volare addio: easyJet lancia il primo corso online per un volo sereno

La compagnia aerea easyJet ha ideato il primo corso online per aiutare i viaggiatori a superare la paura di volare. Anche in italiano

Salire a bordo di un aereo per molti può essere un vero e proprio incubo. Basti pensare che circa una persona su sei ha paura di volare. A spaventare possono essere alcuni aspetti tecnici che possono presentarsi durante il volo, come le turbolenze, oppure può essere un problema di natura psicologica, se si soffre per esempio di vertigini, attacchi di panico o claustrofobia.

Per rassicurare i viaggiatori e mettere al bando ogni fobia legata al volo, easyJet ha lanciato un corso online ad hoc. Si chiama “Fearless Flyer”, è disponibile in 5 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) e offre a tutti coloro che desiderano viaggiare in aereo, per svago o per lavoro, la possibilità di superare la paralizzante paura di volare.

Il corso è composto da 16 moduli di apprendimento, della durata totale di due ore e mezza, che includono video interattivi ideati da Lawrence Leyton, esperto di ogni genere di paure e fobie. A spiegare gli aspetti più tecnici ai viaggiatori che si fanno prendere dal terrore ad alta quota sono i comandanti della celebre compagnia inglese low cost, che mettono a disposizione dei passeggeri tutta la loro esperienza. L’obiettivo è quello di rasserenare chi si prepara ad affrontare il viaggio in aereo, cercando di migliorarne la condizione mentale e di rendere il più confortevole possibile il volo ai propri passeggeri.

easyJet ha deciso di realizzare “Fearless Flyer” in seguito al successo ottenuto dai corsi live organizzati dalla compagnia nel Regno Unito a partire dal 2012. In cinque anni, circa 5.500 persone hanno completato con successo il corso.

Sia per chi ha prenotato un volo per raggiungere finalmente il luogo prescelto per le vacanze sia per chi è costretto a prendere un aereo per un meeting di lavoro o un appuntamento importante, il corso è sicuramente uno strumento ideale per viaggiare in modo sereno e superare, una volta e per tutte, la paura di volare.