Giardini fioriti e sentieri incantati, i parchi più belli sono in Italia

Labirinti straordinari, giardini lussureggianti e rare specie florisitiche: le esperienze da vivere nei parchi più belli del nostro Paese

Di giardini fioriti e sentieri incantati, la nostra splendida Italia, ne è grandiosa custode. Dai Giardini Reali di Venezia a quelli botanici di Saussurea, passando per il suggestivo labirinto della Masone di Parma, l’elenco è davvero infinito. Ma oggi abbiamo la lista di quelli più belli, eletti dalla la giuria del network dei Parchi più belli d’Italia che si è riunita proprio per proclamare il più bello tra tutti.

Con il concorso “Il Parco più Bello”, iniziativa patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dell’Ambiente, dall’UNESCO, dall’ACI, e con l’adesione del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), una giuria di esperti si è riunita per decretare i parchi più belli del BelPaese con un invito, quello di visitarli tutti di persona.

Nella lista ci sono quelli pubblici e quelli privati: labirinti, sentieri, giardini fioriti e dimore storiche che caratterizzano in maniera univoca il patrimonio architettonico e paesaggistico italiano.

Giardino botanico alpino Saussurea
Fonte: Wikimedia/Elena Tartaglione
Giardino botanico alpino Saussurea

A partire da questa classifica, abbiamo selezionato da nord a sud alcuni dei parchi più belli d’Italia assolutamente da non perdere. Tra questi il Giardino Botanico Alpino di Saussurea, in (Valle d’Aosta), nella categoria dei Parchi e Giardini pubblici. Il giardino sorge su un promontorio glaciale che è parte del Monte Bianco e preserva questo ecosistema unico all’interno del quale convivono esemplari unici.

In Piemonte, invece, troviamo i Giardini Botanici di Villa Taranto che conservano specie provenienti da tutto il mondo. Una passeggiata al suo interno restituisce la sensazione di viaggiare attraverso Paesi lontani.

Straordinario è anche il Labirinto della Masone, in Emilia Romagna. Un parco realizzato interamente con oltre 200 esemplari di bambù che si snodano in un percorso fiabesco a pochi chilometri da Parma.

Labirinto della Masone
Fonte: Getty Images
Labirinto della Masone

I Giardini Reali di Venezia non potevano mancare in questa lista. Recentemente restaurati, questi appaiono oggi ancora più ricchi e lussureggianti.

Nella lista dei parchi più belli d’Italia troviamo anche i Giardini di Villa della Pergola, in Liguria. Si tratta di uno dei pochi esempi di parco mediterraneo e conservano una meravigliosa collezione di Agapanthus, unica in Europa.

Da inserire al più presto nella travel list tutta italiana anche il Castello di Celsa. Immerso nella campagna senese, l’edificio svetta nel cielo e domina incontrastato lo skyline. Alle sue pendici, invece, si trova un giardino all’italiana di incredibile bellezza che domina il panorama che si estende fino al Monte Amiata.

Castello di Celsa
Fonte: Wikimedia
Castello di Celsa