Il Paese con il maggior numero di ristoranti stellati d’Europa

La Svizzera è il Paese europeo con il maggior numero di ristoranti che possono vantare le prestigiose Stelle Michelin

La Svizzera è il Paese europeo con il maggior numero di ristoranti che possono vantare le prestigiose Stelle Michelin.

Nella Guida Michelin 2017 si contano 117 ristoranti che hanno almeno una Stella ovvero il 20% in più degli ultimi cinque anni.

Tre sono i ristoranti con il massimo del punteggio, Tre Stelle Michelin: il Cheval Blanc di Basilea, il Restaurant de l’Hôtel de Ville a Crissier, nel Canton Vaud, e Schloss Schauenstein a Fürstenau, nel Canton Graubünden. Tre Stelle, nel gergo della Guida, significano una cucina eccezionale, che merita il viaggio. Sono soltanto cento i ristoranti in tutto il mondo che possono sfoggiare le Tre Stelle. Il Paese con il maggior numero di Tre Stelle è il Giappone, seguito dalla Francia e dagli Stati Uniti.

La categoria Due Stelle Michelin comprende 19 ristoranti elvetici. Le novità: il Silver a Vals nel Canton Graubünden, che ha ricevuto la sua prima Stella solo l’anno scorso; Ecco Zürich, a Zurigo, che ha ottenuto subito le Due Stelle. E infine l’After Seven a Zermatt, nel Canton Vallese. Due Stelle significa una cucina eccellente, che merita una deviazione.

Ad avere Una Stella Michelin sono gli altri 95 ristoranti, 12 dei quali sono delle new entry. Una Stella significa cucina molto buona nella sua categoria.