Ottenere un upgrade di classe con un’asta

Tutti i passeggeri della Etihad possono chiedere un posto in Business o First Class partecipando a un'asta online

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fino a qualche tempo fa, per chi acquistava un biglietto aereo di Economy c’era la speranza di poter ottenere un upgrade di classe usando qualche piccolo stratagemma.

Per esempio, utilizzando le miglia accumulate durante altri voli oppure se ci si presentava vestiti bene al gate, il volo era pieno ed era rimasto un posto libero in Business (le tre eventualità dovevano accadere contemporaneamente, ma del resto nessuno regala nulla), allora si aveva la chance di essere scelti tra centinaia di passeggeri in canottiera e infradito che dovevano rassegnarsi a starsene stretti tra altri passeggeri in fondo alla fusoliera.

Oggi, invece, non è più così. Almeno sui voli della Etihad Airways. La compagnia aerea degli Emirati ha trasformato il proprio sistema di richiesta di upgrade con un’asta. Tutti i passeggeri possono quindi chiedere un posto in Business o First Class o addirittura nella suite di lusso The residence.

L’asta viene indetta online, ci si iscrive e si ricevono le notifiche anche sul proprio smartphone. Chi si aggiudica l’asta, riceve una mail e un SMS. Ogni partecipante all’asta è libero di scegliere quanto è disposto a pagare e di ritirarsi in qualunque momento. Certo, la cifra sarà sicuramente inferiore a quella di un posto in Business o Prima Classe acquistato, altrimenti tanto vale prenotarlo fin da subito.

Tutti i passeggeri che hanno prenotato un posto su un volo Etihad ricevono un invito via e-mail per lanciare un’offerta di upgrade sette giorni prima del volo. L’asta inizia dalle 24 alle 6 ore prima della partenza. Una volta chiusa, il vincitore riceverà immediatamente una notifica.

Ai passeggeri che intendono partecipare all’asta è comunque consigliato di effettuare il check-in online fino a 48 ora prima della partenza del volo, in modo che il sistema possa procedere a effettuare l’upgrade. Qualora l’offerta di upgrade venisse accettata, sulla app sarà immediatamente disponibile una nuova carta d’imbarco, altrimenti la si ritira al banco del check-in.

aereo Etihad nuova Business Class