Nearby Hostel: l’ostello mobile che sostituirà Airbnb

Un nuovo tipo di albergo che farà impazzire soprattutto i giovani turisti in cerca di un alloggio economico

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Nearby Hostel, il nuovo ostello mobile, ancora prima di essere pronto, è destinato a diventare l’alloggio preferito dai giovani. Quando un gruppo di ragazzi parte per assistere a un grande evento, per il pernottamento predilige senza dubbio strutture a basso costo, come camping e ostelli. Tuttavia, i primi possono risultare molto scomodi e privi di comfort, mentre i secondi non sempre sono presenti nelle vicinanze del luogo dell’evento.

Pur non essendo ancora stato ufficialmente lanciato, il comodo ostello mobile è stato già prenotato dagli organizzatori di alcuni grandi eventi del 2017: l’Exit Festival serbo, l’Ozora, lo Sziget Festival ungherese e i Festival croati Ultra Music Europe e Fresh Island.

Il progetto risale a un anno fa, quando il team croato di Nearby – costituito dall’ingegnere Ivan Malic e dai designer Mihovil Grguric, Tin Vidovic e Vedrana Knez – ebbe l’idea per questa nuova struttura, probabilmente in quanto amante dei grandi eventi musicali estivi: è stata successivamente lanciata su Indiegogo una campagna di raccolta fondi, ancora attiva, per la realizzazione del prototipo.

Per quanto riguarda la struttura dell’ostello mobile, si tratterà di un container di 33 metri quadrati che potrà ospitare fino a un massimo di 26 persone: ci saranno sette stanze da due letti, una da quattro e una da otto. Per assicurare il massimo del comfort, saranno garantiti anche tutti i servizi che offre una qualsiasi struttura tradizionale: prese per la corrente, Wi-Fi, aria condizionata, bagni, docce, frigorifero e macchinette per il caffè. In più, nella sala comune – la stanza da otto letti – ci sarà anche un televisore davanti al quale sedersi e passare qualche ora in compagnia.

I giovani che amano partecipare ad eventi e concerti in tutta Europa, dunque, ben presto non saranno più costretti a trascorrere la notte all’aperto o in scomode tende. Anche coloro che sono sempre stati frenati proprio da questo problema, ora avranno l’opportunità di vivere fantastiche esperienze senza doversi preoccupare degli alloggi. Gli ostelli mobili non saranno da Oscar, ma sono indubbiamente una soluzione comoda, divertente ed economica.