Il Natale al Castello di Windsor è pura magia

Un albero di oltre 6 metri è stato allestito al Castello di Windsor: un viaggio di Natale scoprendo le tradizioni incredibili della regina Elisabetta e di tutta la famiglia reale

È stato finalmente svelato il nuovo albero di Natale al Castello di Windsor, una vera e propria meraviglia che sembra creare un perfetto equilibrio fra tradizione e modernità, a tal punto da rendere queste festività pura magia.

Per la Regina questo è il primo Natale senza l’amato principe Filippo, ma nonostante questo non sarà una che deluderà le aspettative. Anzi, la sovrana ha intenzione di riunire a Sandringham, una delle sue residenze di campagna, i parenti anche per far sì che le antiche tradizioni di famiglia vengano rispettate.

Le decorazioni dell’albero di Natale al Castello di Windsor

Si comincia con l’albero di Natale al Castello di Windsor, alto circa 6 metri. Vi sono stati sistemati migliaia di decorazioni in vetro iridescente, luci, stelle, ghirlande festive e, sulla cima, un angelo che guarda l’intera St. George Hall.

Il tutto grazie a un lavoro durato 13 ore. Ben 9 persone sono servite solo per portare l’albero nella Hall. Altro personale è intervenuto per sistemarlo in verticale. L’albero proviene dal Windsor Park ed è solo uno dei tanti che possono essere ammirati nelle sale e nei corridoi del Castello.

Le tradizioni della royal family

Ma la verità è che l’albero di Natale del Castello di Windsor ha un ruolo fondamentale tra le abitudini natalizie della royal family. Nel 1832, infatti, la madre della regina Vittoria importò a corte dalla Germania la tradizione dell’albero di Natale. Il principe e consorte, Albert decise, di rendere popolare questa usanza, sia nel regno, sia nel resto d’Europa.

Infatti, sull’Illustrated London News di quell’anno comparve proprio un ritratto della famiglia reale intenta a decorare l’albero al Castello di Windsor. Per cui, se oggi abbiamo un albero di Natale in quasi ogni casa del nostro continente, dobbiamo dire grazie anche un po’ a loro.

E non è finita qui, sono addobbate anche le antichissime armature, così come le enormi scalinate brillano di luci, mentre all’esterno, la Torre di Garter, alta oltre 15 metri, è illuminata da immagini e motivi ripresi dalla cappella di San Giorgio.

Visitare il Castello di Windsor

Dal 25 novembre il Castello è aperto ai visitatori che possono ammirare l’albero di Natale e le decorazioni negli State Apartments fino al giorno 3 gennaio.

E quest’anno porta con sé anche un’interessante novità: una mostra di abiti indossati da Elisabetta e Margaret durante la loro adolescenza mentre recitavano alcune opere teatrali proprio nel Castello di Windsor. Per visitare la mostra, allestita nella Waterloo Chamber, ci sarà tempo fino al 31 gennaio 2022.

La tradizione della bilancia

Tra le abitudini natalizie più bizzarre della famiglia reale ce n’è una che ha per protagonista d’eccezione una bilancia in cui, la regina Elisabetta, pesa tutti i suoi ospiti subito dopo il loro arrivo a Sandringham, (ma anche prima della loro partenza).

L’obiettivo di questa usanza è vedere quanto sono ingrassati per colpa dei vari cenoni e pranzi natalizi. Più il peso sale, più gli ospiti dimostrano di aver gradito i pasti. Un’usanza che risale ai primi anni del Novecento, quando sul trono sedeva Edoardo VII. Lo scopo era quello di essere certi che gli invitati si stavano divertendo, ma senza dimenticare l’affetto perché sua Maestà vuole (anche oggi) che gli ospiti si sentano a loro agio, felici e soddisfatti.

L’aumento massimo che la sovrana dovrebbe attendere (non c’è certezza al riguardo) è di 3 libbre, che corrispondono a circa 1,3 chilogrammi. Una tradizione raccontata anche nel film “Spencer”, dove si sottolinea l’avversione della Principessa Diana. Oggi, però, la tradizione è diventata più che altro un gioco e un momento divertente condiviso in famiglia.

Il messaggio della regina

Nonostante il dolore che questo ultimo anno ha riservato alla regina – come la perdita del marito Filippo lo scorso aprile, le difficoltà causate da Harry, Meghan e Andrea, e i problemi di salute che l’hanno costretta al riposo – Elisabetta desidera un Natale indimenticabile.

Per questo motivo ha già confermato a figli e nipoti che a partire dal 17 dicembre sarà a Sandringham, ma già da Windsor ha voluto mandare un messaggio importante a tutta la nazione: Elisabette è in forma smagliante, e desidera festeggiare più che mai questo Natale che sta per arrivare.

Castello Windsor natale
Fonte: GettyImages
L’albero del Castello di Windsor