Steve McCurry alla Reggia di Venaria Reale di Torino

Torino ospita una mostra con oltre 250 scatti del noto fotografo americano, di cui alcuni inediti. Fino al 25 settembre

Con ‘Il mondo di Steve McCurry’, Torino celebra la rassegna tutta dedicata al famoso fotografo americano, Steve McCurry, che si tiene dall’1 aprile al 25 settembre 2016 nel suggestivo scenario di una delle residenze sabaude più belle d’Italia: la Reggia di Venaria.

La Citroniera delle scuderie juvarriane della Reggia, alle porte del capoluogo piemontese, ospita la rassegna realizzata da Civita Mostre in collaborazione con Lavazza e SudEst57. L’esposizione organizzata dal Consorzio La Venaria Reale e allestita da Peter Bottazzi propone un viaggio attraverso i principali scenari di guerra che hanno caratterizzato gli ultimi cinquant’anni del Novecento. Immagini catturate dalla macchina fotografica del noto fotografo americano. McCurry, con i suoi scatti, è riuscito a immortalare le pagine più drammatiche e significative della storia recente.

Più volte premiato con riconoscimenti internazionali come il Nobel per la fotografia, il reporter americano ha al suo attivo molte immagini rese celebri dalle prime pagine di riviste internazionali prestigiose. Nel 1985 il National Geographic scelse per la copertina della propria rivista la foto che ritraeva una ragazza afghana, conosciuta da Steve McCurry in un campo profughi di Peshawar.

Un’intera sezione della mostra è dedicata all’Afghanistan, con scatti in bianco e nero che riprendono i mujaheddin impegnati a contrastare l’invasione sovietica. Numerosi anche i reportage dall’ India, dove McCurry si è recato numerose volte, dall’Africa, dal Brasile e da Cuba, che conducono il visitatore in un viaggio intorno al mondo.

Già in passato il fotografo americano aveva realizzato per Lavazza 40 scatti dedicati ai produttori di caffè di Perù, Honduras e Colombia, ripresi al lavoro oppure nei loro villaggi, per il progetto “Tierra!”. Inoltre, McCurry è molto legato all’Italia. In passato ha curato l’immagine promozionale della regione Umbria con il progetto ‘Sensational Umbria’ che è diventato una grande mostra, scattando fotografie di luoghi e persone proprio dell’Umbria.