Mondiali di Quidditch, tutti a Firenze per lo sport di Harry Potter

Harry Potter ci giocava a cavallo di una scopa volante: ma lo sport inventato da J. K. Rowling esiste anche in versione "babbana". Un evento da non perdere per i fan del maghetto

Fan di Harry Potter, questo è un appuntamento a cui non potete certo mancare! Dal 27 giugno al 2 luglio, a Firenze si gioca il più grande torneo di quidditch che i “babbani” abbiano mai visto. Sarà un evento spettacolare e scenografico, con 31 squadre provenienti da tutto il mondo, pronte a darsi battaglia.

Cos’è il quidditch? E’ uno sport per soli maghi, nato dalla penna di J. K. Rowling. La versione per “babbani”, cioè per persone senza poteri magici, è molto simile a quella spiegata nel romanzo (a parte il fatto, ovvviamente, che i partecipanti non volano a cavallo della scopa).

Lo sport per comuni mortali si pratica su un vero campo da gioco, grande quanto la metà di uno da calcio, su cui si danno battaglia due squadre composte da quattro giocatori ciascuna. I contendenti corrono sul campo a cavallo di scope, indossando casacche simili a quelle del rugby. Le “pluffe” con cui i Cacciatori devono segnare i goal negli anelli delle porte avversarie sono palloni da pallavolo leggermente sgonfi, mentre i “bolidi” con cui i Battitori devono colpire gli avversari sono palle da dodgeball.

In campo c’è anche un quindicesimo giocatore, dal ruolo neutro e in divisa gialla, con il compito di proteggere il boccino d’oro dai giocatori. Il cacciatore che riuscirà a prenderlo, farà guadagnare punti alla propria squadra… esattamente come avviene nei campi da gioco di Hogwarts.

L’evento è stato organizzato per i 20 anni dalla pubblicazione del primo libro di Harry Potter, e promette di essere superscenografico. Accanto alla International Quidditch Association, hanno collaborato all’organizzazione il Comune di Firenze e Human Company. Le gare si terranno negli impianti sportivi dell’area del Campo di Marte, mentre nel centro storico della città si terranno eventi a tema ispirati al mondo del maghetto più famoso del mondo.