Viaggiare tra Milano e Roma: ecco i giorni e gli orari migliori

Secondo i dati di Trainline vi sono ben 65 treni ad alta velocità che ogni giorno collegano Milano alla Capitale

Dal Primo febbraio 2017 Alitalia ha cancellato il volo da Milano Malpensa a Roma Fiumicino (e viceversa). La concorrenza con l’alta velocità era tale da rendere questa tratta ormai poco redditizia. Sono sempre più numerosi, infatti, i collegamenti giornalieri tra le due città, servite da entrambi Frecciarossa e Italo.

Secondo i dati di Trainline, specializzato nella vendita di biglietti ferroviari online in Italia e in Europa, dal 1990 a oggi l’alta velocità in Europa è sestuplicata e, nei prossimi dieci anni, saranno spesi 250 miliardi di dollari per sviluppare maggiormente le infrastrutture.

Non impressiona perciò che il trasporto su rotaia sia diventato il mezzo più utilizzato da coloro che, soprattutto per motivi di lavoro, si spostano frequentemente tra le due principali città italiane.

Le ragioni di questa scelta sono diverse: prima tra tutte la comodità di poter arrivare direttamente in centro città evitando lunghi tragitti da e per gli aeroporti.

Altro fattore chiave è la durata del viaggio: il treno più rapido da Milano a Roma risulta durare 2 ore e 48 minuti, durante le quali si può lavorare o continuare a riposarsi se ci si è svegliati presto.

Secondo il CER, la community che raggruppa le linee ferroviarie europee, il settore ferroviario europeo ha trasportato 8,6 miliardi di passeggeri e l’80% dei viaggiatori preferisce i treni ad alta velocità rispetto al traporto aereo, quando la durata del viaggio in treno è inferiore alle 2 ore e 50 minuti.

La varietà di scelta dei treni e la flessibilità di orari sono altri due motivi che giocano a favore del viaggio su rotaia sulla tratta Milano-Roma. Secondo i numeri di Trainline vi sono ben 65 treni ad alta velocità che ogni giorno collegano Milano alla Capitale.

Tuttavia ci sono orari in cui è più difficile riuscire a prenotare perché sono presi d’assalto. Gli orari migliori per viaggiare in treno tra Milano e Roma sono il martedì alle 15 e il lunedì alle 19. In queste fasce orarie i treni sono meno affollati ed è possibile viaggiare con maggiore tranquillità.

Secondo un’analisi è emerso che la maggior parte degli italiani acquista i biglietti tra Milano e Roma con una settimana di anticipo. Per risparmiare, però, bisognerebbe acquistarli dai 3 ai 6 mesi prima. Prenotare in anticipo permette, infatti, di beneficiare delle tariffe più convenienti e dei posti migliori.

Milano – Roma: treno vs aereo

tabella-confronto-treno-aereo-cornice