Milano Design Week 2017: tutte le informazioni per partecipare

Tutte le informazioni su come partecipare alla Milano Design Week: biglietti e sezioni del Salone del Mobile

Milano si sta preparando per ospitare la Design Week 2017 il cui appuntamento di punta è il Salone del Mobile, un momento attesissimo nel capoluogo lombardo. Come partecipare all’evento dedicato all’arte e al design? Innanzitutto ecco le date: l’esposizione avrà luogo dal 4 al 9 aprile 2017 presso Fiera Milano Rho, dalle 9.30 alle 18.30, con la possibilità di accesso in orario continuato. Il Salone, nei primi 4 giorni, è dedicato soltanto agli operatori del settore, mentre l’apertura al pubblico avverrà nel weekend, venerdì 8 e sabato 9 aprile.

Il polo fieristico di Milano sarà suddiviso in 5 eventi distinti. Il primo, Salone Internazionale del Mobile, sarà a suo volta tripartito: ogni sezione rappresenterà uno stile diverso, ovvero Classico, Design e xLux. Il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, invece, si concentrerà su elementi di oggettistica, decorazioni, e arredi con diversi stili, dal più classico al più contemporaneo, su un panorama di 200 espositori. Euroluce, come dice il nome, è l’evento dedicato all’illuminazione e alle nuove tecnologie nel campo elettrico, mentre Workplace3.0 risponde alle nuove domande del mercato del lavoro in ambito di mobili e design per l’ufficio. Infine, ultimo ma non meno importante, il quartiere fieristico di Rho ospita anche SaloneSatellite, sezione del Salone del Mobile dedicato a giovani designer e progettisti, che avranno la possibilità di stupire i talent scout del settore pronti a investire in nuove promesse dell’arte. Questa sezione sarà aperta al pubblico per tutta la durata dell’evento, con ingresso gratuito da Cargo 5.

Anche se non presenta una sede fissa, in parallelo all’evento in fiera, nelle stesse date, Milano ospita il Fuorisalone 2017, una serie di eventi a tema che costelleranno la città, rendendola più artistica e ricca di design e installazioni incredibili. Un esempio? La poltrona gigante a firma Gaetano Pesce, un’opera contro la violenza di genere.

Per quanto riguarda i biglietti del Salone, gli ingressi riservati agli operatori avranno un costo di 35 euro per il singolo ingresso, 67 per due e 84 per tutti i giorni di esposizione. Se acquistati on line i prezzi si abbassano: 26, 48 e 60 euro a seconda dell’abbonamento selezionato. Per gli studenti il costo del biglietto singolo è di 22 euro, mentre per i gruppi i prezzi sono gli stessi della tariffa web per gli operatori del settore. Infine, i ticket per il pubblico avranno tariffe diverse: 30 euro per una persona, 44 per una coppia e 49 per due adulti e un minorenne.