Mezza maratona Città di Livorno 2016: una giornata di puro sport

Anche quest'anno la classica manifestazione che ha raccolto consensi in passato

Appuntamento alle 7 del 13 novembre 2016 per la tradizionale mezza maratona della città di Livorno, evento che già nelle precedenti edizioni ha riscosso molti consensi. Insieme a questa gara, si terranno anche la Mezzamaratona a Staffetta in due e la Stralivorno, che in questo modo daranno vita a una bella giornata all’insegna dello sport e del sano agonismo. Con ogni probabilità, come nella scorsa edizione, si terrà nella giornata di sabato anche una piacevole passeggiata su un percorso di 3 chilometri con il proprio amico a quattro zampe. Tutti gli eventi sono organizzati grazie alla collaborazione e al patrocinio di diversi enti.

Nata nel lontano 1981 per ricordare i caduti della tragedia della Meloria, questa gara podistica ha come scopo quello di soddisfare le esigenze dei vari atleti: ecco la ragione delle diverse gare organizzate.

Il percorso non presenta particolari difficoltà in quanto è completamente pianeggiante. Si snoda tra lo splendido lungomare del capoluogo toscano e la zona degli impianti sportivi. E’ previsto inoltre un passaggio molto particolare all’interno dell’Accademia Militare. Per permettere agli atleti la giusta idratazione sono previsti punti di ristoro, anche per chi soffre di celiachia, ogni 5 chilometri e, ovviamente, al traguardo.

Gli organizzatori, rispetto allo scorso anno quando sono stati circa 1400, si aspettano un incremento dei partecipanti. Le quote di iscrizione alla competizione variano tra i 35 e i 50 euro e sono previsti premi fino al 5° classificato sia pr gli uomini sia per le donne e dei successivi premi a scalare per tutti coloro che si classificheranno.

Da ricordare che il tempo massimo di gara è fissato in 6 ore. Nella quota di iscrizione sono previsti una serie di servizi tra i quali l’assistenza medica, la copertura assicurativa, un pacco regalo e l’immancabile pettorina per partecipare alla gara.

Alla maratona di Livorno possono partecipare atleti italiani e stranieri che dimostrino di essere iscritti a una qualsiasi federazione affiliata alla IAAF.

Come di consueto, all’evento sportivo fanno da corollario una serie di manifestazioni collaterali come per esempio il Pasta Party per podisti e relativi accompagnatori, il villaggio salute che svolge un’attività di presidio sanitario per il benessere e la prevenzione delle patologie più comuni mediante esami di screening e consulti gratuiti e un concorso di fotografia per immortalare gli angoli più nascosti e gli scorci più suggestivi della città livornese. La 36sima edizione di questo evento sportivo si preannuncia una grande festa all’insegna del divertimento.

Immagini: Depositphotos