Meteo, prima metà di agosto tra caldo africano e temporali

Le previsioni per i primi giorni di agosto da Nord a Sud

Caldo afoso di origine africana o temporali? La prima metà di agosto secondo le previsioni riserverà all’Italia entrambi gli scenari.
Nella prima settimana di agosto sul Nord e Centro Italia l’alta pressione sarà intervallata da incursioni di aria più fredda, con temporali e instabilità a rinfrescare la “bolla” di aria calda africana presente sul Mediterraneo.

L’Anticiclone delle Azzorre, il cui baricentro è ancora fermo sull’Oceano Atlantico, ha infatti un’influenza ancora labile sull’Europa Occidentale e di conseguenza l’instabilità non ha ostacoli nell’arrivare dal Nord Atlantico al Centro Europa, passando per il Nord Italia e per parte del Centro. In queste zone sono previsti temporali anche violenti nella prima parte della prima settimana di agosto.

Al Sud, invece, l’aria calda di matrice africana non incontra ostacoli e porta le temperature anche oltre i 33-35°C. Le regioni interessate saranno Sicilia, Puglia, Calabria e probabilmente Sardegna. Anche queste ultime tuttavia non saranno esenti da temporali e rovesci non appena la stabilità atmosferica presenterà qualche falla.