Meteo Pasqua e Pasquetta 2016, le previsioni del tempo

Le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta

Quali sono le previsioni meteo per Pasqua e Pasquetta? Si può anticipare il tempo che ci aspetterà questa settimana. Purtroppo le previsioni dei meteorologi non sono rassicuranti. Secondo ilmeteo.it le ultime elaborazioni indicano che l’alta pressione primaverile, dopo aver conquistato l’Europa centro-settentrionale, indietreggerà verso l’Atlantico settentrionale, aprendo la strada a una imponente discesa di aria fredda dal Polo Nord.

Lunedì  tempo buono e soleggiato, poi le nubi arriveranno sull’Italia a partire dalla Sardegna verso la Toscana, il Lazio, l’Umbria e le Marche. Martedì le piogge sono in estensione su tutta l’area centrale del Paese. A metà della settimana rischio nevicate in Appennino da 700 e 1300 metri. Proprio a ridosso di Pasqua il tempo potrebbe cambiare e virare al bello, ma c’è ancora incertezza, i venti saranno in sensibile rinforzo tra martedì e mercoledì, con raffiche anche di oltre 70-80 km/h e di conseguenza i mari saranno molto mossi o agitati.

Del resto, il maltempo a Pasqua in Italia non è una novità. Il sito 3bmeteo.it ha analizzato le statistiche meteo degli ultimi 25 anni e ha rilevato che le giornate nuvolose e piovose sono state più di quelle soleggiate. In particolare, al Nord la pioggia è caduta 7 volte su 25 (1990-2014), al Centro 9 volte mentre al Sud 6 volte. Al Sud ci sono state più che altrove giornate con tempo variabile (16) e meno giornate soleggiate che nel resto d’Italia (3).
I giorni di Pasqua sono stati caratterizzati da un clima quasi invernale nel 1991, 1992, 1995, 1997 e 1998: anni in cui il Natale era stato particolarmente mite. Dal 2000 al 2010 la Pasqua a Nord è stata sempre più piovosa.
La Pasqua del 2000 è stata calda e soleggiata, mentre quella del 2001 insolitamente fredda per la metà di Aprile (6-8°C sotto la media), con neve a bassa quota e gelate al Nord e nelle valli del Centro. Nel 2009 la Pasqua è stata calda, con massime fino a 22°C al Nord. Bisogna invece risalire al lontano 2007 per ricordare una Pasqua calda e soleggiata in tutta Italia.