Allerta meteo: nubifragi in arrivo e rischio alluvioni

Il Nord è sotto l'influsso di una perturbazione che interessa tutta Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’Italia è sotto l’influsso di un ciclone atlantico, che partito dal Nord Ovest presto si estenderà anche in altre zone del Paese.

Allerta maltempo per venerdì, secondo le previsioni la giornata peggiore, con forti temporali, nubifragi e rischio di alluvioni e allagamenti su Toscana, Emilia, Veneto, Friuli. L’intensità delle precipitazioni sarà localmente molto forte e a carattere di nubifragio. Temporali anche sul resto del Nord, ma meno diffusi. Instabile su Lazio, Umbria e Marche.

Le temperature crolleranno anche sotto la media del periodo e arriveranno a 20°C al Nord e al Centro. La perturbazione darà probabilmente l’addio all’estate e durerà fino al 20 settembre, proprio nei giorni immediatamente precedenti l’equinozio d’autunno, che quest’anno cade il 22 settembre.

Il weekend inizierà con residui annuvolamenti e temporali sparsi su Lombardia ed Emilia Romagna, per il resto è previsto bel tempo. Domenica le regioni centro-meridionali saranno interessate da deboli precipitazioni. La settimana successiva inizierà con cieli ancora nuvolosi per poi dissolversi nel corso della giornata di martedì prossimo.

Per la settimana prossima l’instabilità la farà da padrona: le possibili perturbazioni, che sono in arrivo dall’Atlantico, porteranno piogge diffuse e un clima autunnale sull’Italia. Anche se è presto per fare previsioni dettagliate sembra che il mese di settembre si concluderà con il bel tempo, confermando l’assenza di segnali significativi di anomalia per quel che riguarda le precipitazioni, mentre permane elevata la probabilità di temperature al di sopra delle medie al Nord.