Meteo, è arrivato “Hot Storm”: tempesta di caldo sull’Italia

Sulla nostra penisola incombono l'alta pressione africana e l'anticiclone delle Azzorre

Sull’Italia incombe un’alta pressione di matrice africana che sta determinando un forte riscaldamento delle temperature.  E’ Hot Storm, la tempesta di caldo che porterà nel weekend temperature oltre i 30 gradi su gran parte dell’Italia. Lo riferisce il sito ilMeteo.it.

Avremo un vero e proprio caldo record, con temperature che raggiungeranno valori estivi e che saranno più alte al Sud, dove si registreranno valori massimi fino a 34° nelle zone interne. Brevi piogge o locali temporali pomeridiani potrebbero interessare le Alpi e localmente le Prealpi al Nord.

Il weekend
Sia sabato 16 che domenica 17 aprile sono giornate perfette per una gita fuori porta, per abbronzarsi al mare o fare una gita in montagna, con temperature da inizio estate.

Fino a quando durerà il caldo torrido?
Secondo le previsioni le temperature aumenteranno almeno fino al 21 aprile e per tutto l’inizio della prossima settimana raggiungeranno valori tra i 5 e i 7 gradi sopra la media del periodo. Da giovedì 21 aprile il tempo subirà un nuovo ribaltone, con l’arrivo di una perturbazione atlantica.

Le prime previsioni per l’estate
L’ondata di caldo in arrivo ci proietterà direttamente nell’estate 2016, che secondo le previsioni sull’Italia sarà rovente, con frequenti ondate di calore e temperature massime che supereranno i 40°, soprattutto al Sud.

Meteo, è arrivato “Hot Storm”: tempesta di caldo sull&#82...