Meteo: drastico cambiamento in arrivo sulla nostra Penisola

È in arrivo una corrente artica proveniente dalla Scandinavia, diretta verso tutta l'Europa centro-occidentale

Gli esperti di 3B Meteo annunciano un drastico cambiamento sulla nostra Penisola in concomitanza del prossimo fine settimana.

Sarebbe infatti in arrivo una corrente artica proveniente dalla Scandinavia, diretta verso tutta l’Europa centro-occidentale.

Se per le prossime 24 si attende un anomalo picco delle temperature, che potrebbero sfiorare addirittura i 30°C al Nord Italia, dovuto a un temporaneo anticiclone, già da venerdì dovrebbe essere sparito per lasciare posto alla discesa di masse d’aria fredda di matrice artica che sfioreranno persino le coste del Nord Africa.

La situazione potrebbe anche cambiare, ma non troppo. Infatti, è altamente probabile che il weekend sarà caratterizzato da condizioni di maltempo su diverse delle nostre regioni.

I primi segnali di questo peggioramento del meteo si avvertiranno già nel corso di venerdì al Nord e sulle regioni tirreniche, con nubi in generale aumento e qualche locale pioggia.

La perturbazione del weekend interesserà le regioni settentrionali e il medio-alto versante adriatico, con piogge anche intense su Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonché tra Levante Ligure, Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna. Anche le temperature saranno in calo a partire dalle regioni centro-settentrionali.

In una prima fase, il tempo dovrebbe mantenersi ancora buono al Sud e sul medio-basso versante adriatico, dove il peggioramento dovrebbe arrivare da domenica, a partire dalla Campania e dal Molise per poi coinvolgere anche tutto il Sud Italia.

Si tratterebbe del primo peggioramento di stampo autunnale, con nevicate sulle Alpi anche a quote medie che potrebbe perdurare anche per il ponte di Ognissanti.