Mar Rosso: la celebre Berenice avrà un nuovo aeroporto

Berenice, località dell'Egitto che si affaccia sulle acque più incontaminate del Mar Rosso, avrà un nuovo aeroporto

Buone notizie per gli amanti del Mar Rosso: Berenice, località turistica dell’Egitto meridionale che si affaccia sulla spettacolare Lahami Bay, avrà un suo aeroporto a partire da quest’anno.

L’annuncio è arrivato nelle scorse ore direttamente dal Governatore del Mar Rosso, Ahmed Abdel Allah: il complesso, operato direttamente dal Governo egiziano e in apertura nel 2019, convertirà l’attuale aeroporto militare in uno scalo misto con voli militari e civili, con l’obiettivo di contribuire a portare nuovi turisti nei resort situati nell’area a sud di Marsa Alam.

Berenice è una località turistica che si affaccia sulle acque più incontaminate del Mar Rosso. Si trova nel sud dell’Egitto, a una novantina di km dal confine con il Sudan. Rispetto alle altre mete turistiche più conosciute, come ad esempio Sharm el-Sheikh, Hurgada e la già citata Marsa Alam, Berenice è ancora poco nota al turismo di massa. Gli alloggi per turisti non sono molti, ma sono in grado di soddisfare tutte le esigenze. L’ecolodge, situato proprio sulla spiaggia bassa e sabbiosa, è l’ideale per chi ama il kitesurf.

Per la sua natura selvaggia, Berenice è particolarmente indicata soprattutto per gli appassionati di immersioni e snorkeling. Qua, infatti, la barriera corallina si presenta perfetta. I suoi 47 punti di immersione riservano sorprendenti incontri con animali di vario genere, dai delfini alle tartarughe.

Mar Rosso: la celebre Berenice avrà un nuovo aeroporto

Da Berenice si possono raggiungere i siti di immersione più belli del Mar Rosso del sud, come Saint John’s Reef (dove c’è il corallo nero), Abu Galawa, Blumen e Maksour. A quaranta miglia dalla costa si trova il Dedalus Reef, il sistema corallino di Fury Shoal con decine di reef di varie grandezze e l’area di Ras Banas. Il reef è situato proprio davanti ai resort e anche chi non pratica snorkeling o immersioni può ammirarne la meraviglia rimanendo sulla riva. Nelle ampie piscine naturali è possibile ammirare i coralli ed i pesci che popolano il Mar Rosso del sud.

Lahami Bay offre chilometri di spiaggia di sabbia, con dune naturali e un facile accesso al mare in più punti. Questa baia è l’ideale per chi ama solo sdraiarsi a prendere il sole. Non solo mare, però. a Berenice: qua, infatti, è possibile effettuare escursioni anche nell’entroterra più selvaggio e incontaminato. Chi deciderà di volare nel nuovo aeroporto in apertura nel 2019 in Egitto non potrà farsi mancare una battuta di birdwatching.

Mar Rosso: la celebre Berenice avrà un nuovo aeroporto

Mar Rosso: la celebre Berenice avrà un nuovo aeroporto