Sempre più lune di miele over 60: ecco le mete ideali

Chi dice “sì” più tardi, per la prima o per la seconda volta, non rinuncia affatto al viaggio di nozze

In generale ci si sposa sempre più tardi e aumenta il numero di seconde nozze che, secondo l’Istat, rappresentano il 17% dei matrimoni celebrati (dati del 2015).

In caso di seconde nozze gli uomini hanno in media 53 anni, se sono divorziati, e 69, se sono vedovi, mentre le donne alle seconde nozze hanno, mediamente, 46 anni se divorziate e 54 anni se vedove.

Non è più un tabù celebrare il secondo matrimonio con i festeggiamenti di rito, viaggio di nozze compreso. Le lune di miele con coppie over 60 rappresentano un mercato in crescita. È quanto risulta da uno studio condotto da CartOrange.

Gli over 60 hanno budget alti e grande disponibilità di tempo: se hanno già concluso la propria carriera lavorativa, a volte si concedono viaggi di un mese o addirittura due, anche in bassa stagione. Inoltre, spesso sono persone che hanno già viaggiato molto nella vita, quindi hanno le idee chiare su ciò che vogliono. Fra le richieste più frequenti c’è quella di personalizzare la vacanza con esperienze particolari e servizi dedicati.

Ma quali sono le destinazioni preferite dagli over 60? I grandi classici come gli Stati Uniti, il Giappone, la Polinesia e l’Australia, ma anche Paesi meta di vacanze più avventurose come Sri Lanka, Oman e Cuba.

Inoltre, se possono contare sulla buona salute, non rinunciano a nulla: escursioni, sport, immersioni sono attività richiestissime.

La distanza non sembra essere un problema per gli sposini senior. Al contrario, hanno una grande voglia di scoprire il mondo. Purché i voli siano diretti e gli orari siano i più comodi possibili. Delle sfacchinate ne hanno già avuto abbastanza. Anche gli alberghi devono essere di alto livello. Addio a ostelli e bed and breakfast, è giunta l’ora degli hotel 5 stelle.