Le stanze segrete delle hostess dentro agli aerei

Se vi siete mai chiesti se le hostess dormano mai durante un volo a lungo raggio la risposta è sì

stanze-segrete-assistenti-volo-aere-402Se vi siete mai chiesti se le hostess dormano mai durante un volo a lungo raggio la risposta è sì. Dove dormono ve lo riveliamo noi.

La maggior parte dei Boeing 777 e 787 ha una scala segreta che sale e che porta a una serie di cabine riservate agli assistenti di volo e sono in pochi a sapere della loro esistenza.
A seconda del tipo di velivolo si trovano in punti diversi della cabina, ma solitamente vengono create dietro la cabina di pilotaggio, sopra la Prima classe, come sul 777. Le scale sono nascoste dietro a una porta a cui si accede con un codice.

Alcune cabine, invece, sono accessibili attraverso una botola segreta che sembra una normale cappelliera. Come avviene sul Boeing 773.

All’interno di queste cuccette non si riesce neppure a stare in piedi e non ci sono neppure le finestre. Possono alloggiare al massimo otto membri dell’equipaggio. Sul Dreamliner si può arrivare anche a dieci e c’è anche un po’ di spazio per gli effetti personali.

Sul 777 anche i piloti hanno la loro cuccetta, una per ciascuno, separate da una tenda. Si trovano proprio sopra la cabina di pilotaggio. I piloti hanno anche due poltrone da Business Class, un armadietto e un lavandino. Del resto, il lavoro più faticoso lo fanno loro, e hanno diritto a qualche comfort in più…

Le cuccette solitamente hanno la luce di cortesia, ganci per appendere la divisa e specchi. I letti sono tutti dotati di cuscino, lenzuola e talvolta c’è anche un pigiama da indossare.
Sugli aerei più nuovi c’è anche un sistema di intrattenimento. Ma le cabine non sono tutte uguali. Per esempio, sul 787 Dreamliner della compagnia aerea Air Canada è un unico open space con dei futon che ricoprono l’intero pavimento. Mentre sul Boeing 773 dell’American Airlines ci sono addirittura delle cuccette distribuite lungo le pareti del velivolo come quelle delle navi. Su altri aerei, come l’A380 della Malaysian Air, ci sono addirittura i letti a castello.

Se la maggior parte delle cuccette risultano essere un po’ claustrofobiche, sull’A380 della Singapore Airlines sono previste delle cabine singole molto ampie.