Le donne preferiscono viaggiare da sole

Nel Regno Unito, 1 donna su 5 preferisce viaggiare da sola almeno una volta l’anno. Per gli uomini, la percentuale è di 1 su 10

Sono tanti i motivi per cui le persone preferiscono viaggiare da sole: libertà, flessibilità e poter visitare luoghi che non piacciono al partner o agli amici.

Le donne, in questo, sono molto più determinate degli uomini: una su cinque viaggia da sola almeno una volta l’anno, mentre gli uomini che preferiscono partire senza compagnia sono uno su dieci.

Single, separate, divorziate o vedove, le donne sono sempre più alla ricerca di avventure da vivere da sole. Spesso lo fanno anche per conoscere nuova gente, magari viaggiatori altrettanto solitari. Ma sono tante anche le donne fidanzate o sposate che, ogni tanto, sentono il bisogno di fare un viaggio da sole. I motivi sono sempre gli stessi: il partner non ama quel tipo di vacanza o si ha voglia di non essere condizionati da ritmi ed esigenze altrui.

Nel sondaggio effettuato da un tour operator inglese, sono stati esaminate anche le ragioni delle persone che non amano viaggiare da sole. I motivi principali per cui le persone amano viaggiare in compagnia sono proprio quelli legati al superamento della solitudine e della noia. In più, questi viaggiatori hanno confessato di aver paura di non riuscire a prendere l’aereo giusto o di non avere nessuno che gli scattasse delle foto.

Ma quali sono le mete più amate dai viaggiatori solitari inglesi? La Spagna ha il primato, seguita a ruota dall’India, al terzo posto ci sono gli Stati Uniti, al quarto la Nuova Zelanda e al quinto posto l’Italia.

Tra i viaggiatori solitari, sono in maggioranza gli over 55, ma anche la fascia di età che va dai 18 ai 35 è ben rappresentata.

I viaggi in solitaria sono diversi dai soliti “viaggi per single”, perché lo spirito è un altro. C’è chi pensa che costi molto di più, invece è possibile approfittare di tante promozioni e offerte anche se si viaggia da soli. Spesso le persone hanno paura di affrontare un viaggio completamente da soli, soprattutto se in un Paese straniero, ma i viaggiatori solitari fanno sempre più amicizia rispetto a chi viaggia in gruppo, forse perché spinti dalla necessità di socializzare. Naturalmente, ci sono diversi siti o agenzie che propongono viaggi in solitaria, con l’intento di formare gruppi di persone compatibili e favorire la nascita di amicizie.