Laurenzana, il borgo della Basilicata conquista la CNN

Il borgo della Basilicata che vende le case a 1 euro e che ha conquistato definitivamente la CNN: perché

Si amplia la lista dei borghi d’Italia che vendono le case a 1 euro. Questa volta è il turno di una meravigliosa realtà della Basilicata: Laurenzana, in provincia di Potenza. Un luogo bellissimo che ha conquistato persino la CNN. Infatti, a differenza degli altri borghi che offrono l’opportunità di acquistare una dimora a prezzi irrisori, questo non chiede nemmeno un deposito.

Un programma particolare, quindi, che suscita l’interesse anche del media americano, a tal punto che l’articolo in questione sottolinea come Laurenzana «si distingua dalla concorrenza per aver ammorbidito alcune regole del programma». Tutto questo perché, nella maggior parte dei casi, viene richiesta una cauzione che va dai 2000 e i 5000 euro, a garanzia dell’impegno a ristrutturare l’immobile acquistato. Ma a differenza degli altri l’amministrazione di Laurenzana non chiede depositi. «Vogliamo aiutare i nuovi arrivati ad acquistare la casa dei loro sogni senza renderlo difficile con procedure noiose e requisiti rigorosi» ha dichiarato il sindaco Michele Ungaro.

Il paese si erge arditamente su uno sperone delimitato dai Torrenti Serrapotamo e Camastra e vanta ampie zone a pascolo e colline verdeggianti. Basti pensare che il punto più alto è a ben 1455 metri a Serra Caperrino, mentre il più basso è a 540 metri, a Ponte Camastra.

Il sottosuolo, invece, è ricchissimo di acque a tzl punto che recentemente sono state realizzate opere di natura idro-geologica a difesa delle frane, il consolidamento del torrente Camastra  e il ripristino della percorribilità di strade al fine di consolidare e migliorare l’assetto territoriale.

Il borgo, inoltre, rientra, dal 2007, nel perimetro del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese. Inoltre, dall’alto di una rupe, c’è un maestoso castello feudale a dominare l’intero territorio e risalente ai secoli XII e XIII, successivo ai primi nuclei abitativi.

Insomma, Laurenzana è una realtà del nostro Paese che vale la pena di essere vissuta e che ora vende le case a 1 euro e senza deposito. Una vera opportunità da cogliere al volo e che si lega a tante altre bellissime realtà italiane come il comune siciliano di Troina che ha recentemente messo sul mercato una serie di case abbandonate. Ma anche Mussomeli e Zungoli che hanno lanciato progetti simili negli ultimi anni.