Nasce Laudamotion, la nuova compagnia aerea di Niki Lauda

Dopo Niki, venduta alla ormai fallita Air Berlin, l'ex pilota di Formula Uno annuncia la nascita di Laudamotion: voli anche sull'Italia per la nuova compagnia aerea.

C’è una nuova compagnia aerea, pronta a solcare i nostri cieli: è la Laudamotion, nata a seguito di un’operazione di riacquisto della Niki, la compagnia aerea che Niki Lauda – ex pilota di Formula Uno e impegnato imprenditore – ha ceduto nel 2011 alla Air Berlin, ora fallita. E c’è proprio l’ex campione, dietro la Laudamotion. Come fosse una sorta di rinascita. Il decollo del primo volo è previsto per il 25 marzo 2018, ma tante sono le novità che la nuova compagnia aerea ha in serbo.

Anche alcuni aeroporti italiani saranno casa per gli aerei Laudamotion. Grazie all’accordo stipulato con Condor per la commercializzazione, a partire dalla prossima estate la nuova compagnia aerea volerà da Olbia e Lamezia Terme verso Zurigo A/R.

Secondo le prime indiscrezioni, la flotta della Laudamotion sarà prevalentemente destinata a un turismo business, anche se non c’è certezza sul numero degli aeromobili. Come ha dichiarato lo stesso Niki Lauda, alcuni aerei sono ancora in manutenzione e la compagnia è in attesa di conoscere quando potrà ricevere i mezzi da Lufthansa.

In realtà, la Laudamotion non è proprio di nuovissima invenzione. Con base a Vienna, è stata fondata nel 2004 con il nome di Amira Air dall’investitore Ronny Pecik, che intedeva offrire voli charter – su base europea e internazionale – a una clientela d’alto profilo. All’inizio del 2016, la Amira è stata acquistata da Niki Lauda, che le cambiò il nome in Laudamotion. Lo scorso 23 gennaio, è stato annunciato il ritiro del brand Niki e il passaggio di tutte le sue operazioni alla nuova compagnia aerea, che opererà ora con – tra gli altri – 15 aerei del defunto vettore, che saranno pronti all’uso nell’estate 2018. Il 16 febbraio, Condor Flugdienst ha firmato con Laudamotion un accordo, relativo a tre aeromobili: le prime destinazioni (da Dusseldorf, Francoforte, Stoccarda e Basilea, a Ibiza e Malaga) sono infatti già prenotabili da febbraio proprio sul sito di Condor.

Tre sono le tiplogie di tariffe a oggi disponibili: Economy Light, colo solo bagaglio a mano; Economy, con un bagaglio da stiva; Premium Class, con sedile al centro libero, menu premium e bevande.