La Via Francigena si prepara al Giubileo con gli stati generali

Via FrancigenaIl 10 ottobre si svolgeranno presso il complesso di Abbadia Isola, a Monteriggioni (SI) gli Stati Generali della Via Francigena, un forum in cui le categorie interessate alla Via Francigena, dai pellegrini agli operatori turistici, dalle associazioni alle istituzioni, si confronteranno per identificare le priorità di intervento e le opportunità di sviluppo dell’itinerario in vista del prossimo Giubileo.

Si tratterà di una serie di tavole rotonde di 30 minuti, in cui i partecipanti racconteranno le loro esperienze sulla Via Francigena evidenziando sia le criticità sia le possibili soluzioni. In particolare ogni categoria, compresi i viandanti, sarà invitata a rispondere alla domanda: “quale può essere il nostro contributo per migliorare la Via Francigena alla vigilia del Giubileo?”.

Il taglio del workshop sarà estremamente snello e operativo: non ci saranno interventi “frontali” ma vere e proprie tavole rotonde, in cui il moderatore porgerà domande dirette e i partecipanti risponderanno a braccio. Uno spazio finale verrà lasciato per le domande del pubblico.

Il forum è organizzato da SloWays in collaborazione con AEVF e Touring Club Italiano, ed è ospitato nell’ambito dello Slow Food Festival.