La Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia

Per il terzo anno consecutivo, sabato 23 giugno 2018 si svolgerà la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia. Ecco i luoghi dove partecipare all’evento

L’associazione I Borghi più belli d’Italia organizza, anche per il 2018, l’evento La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, giunta alla terza edizione.

L’evento, che coinvolgerà numerose località del Paese, si svolgerà sabato 23 giugno, con modalità diverse da un borgo all’altro. I comuni hanno collaborato con le Proloco e le associazioni locali per organizzare una serata con tema il romanticismo in tutte le sue forme.

Le linee guida sono state indicate dall’associazione I Borghi più belli d’Italia e così, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, le vie dei centri storici saranno illuminate a lume di candela, con due momenti uguali per tutti. Il primo momento è quello della degustazione del “Pensiero d’amore”, un dolce creato per l’occasione dalla chef Valeria Piccini e che ogni ristorante avrà nel menu come dessert.

Notte-Romantica_Castelsardo

Il secondo momento, forse il più atteso, è quello del bacio di mezzanotte, in cui tutte le coppie saranno invitate a baciarsi contemporaneamente, mentre nell’aria saranno lanciati tanti palloncini a suggellare il momento più romantico della serata.

L’iniziativa sarà ripresa dalla Tv nazionale e sarà dato molto spazio anche sui social, come ogni manifestazioni che si rispetti. Su Instagram è stato lanciato l’hashtag #BorgoRomantico2018 e anche un concorso di poesia. Lo scorso anno sono state circa 5000 le immagini taggate e nella serata della Notte Romantica sono state più di 1000.

“La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia” nel 2017 ha fatto registrare oltre 1 milione di partecipanti e quest’anno si svolgerà, in contemporanea, anche in Spagna, in Francia e nella regione belga della Vallonia.

Campo-Ligure-notte-romantic-borghi

Associazioni analoghe a quella italiana, “Los Pueblos Mas Bonitos de España”, “Les Plus Beaux Villages de France” e “Les Plus Beaux Villages de Wallonie” hanno accolto l’invito del Presidente de “I borghi più belli d’Italia”, Fiorello Primi, a celebrare “La Notte Romantica” anche nel proprio Paese.

L’elenco di tutti i borghi che aderiscono all’iniziativa è consultabile sul sito www.borghipiubelliditalia.it, con tutti gli eventi che saranno realizzati per la serata, tra mostre, spettacoli di musica, teatro, cinema e altre manifestazioni artistiche e culturali dedicate all’amore e al romanticismo.