Interrail gratis a 18 anni: ultimi giorni per presentare domanda

L’iniziativa che permette ai diciottenni europei di viaggiare gratis in treno sta per scadere. Ancora pochi giorni per accedere al bando dell’Unione Europea

Il sogno di ogni diciottenne è sempre stato quello di prendere un biglietto Interrail e viaggiare il più possibile per l’Europa.

Grazie a un bando dell’Unione Europea, quest’estate sarà possibile usufruire di uno dei biglietti gratis messi a disposizione per i giovani di tutta Europa, per presentare la domanda c’è tempo ancora fino al 26 giugno. Ma vediamo quali sono i requisiti per partecipare.

Accedendo al sito, bisogna registrarsi con i propri dati personali e dare una descrizione dettagliata del viaggio che si intende fare. Dopo di che, bisogna rispondere a un quiz di 5 domande sull’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 e le iniziative dell’UE per i giovani. Una domanda finale di spareggio consente alla Commissione Europea di effettuare una selezione nel caso venissero presentate troppe domande. Una volta selezionati, non resta che partire e viaggiare tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018.

Vediamo quali sono i requisiti per poter partecipare alla selezione. Innanzitutto, bisogna aver compiuto 18 anni al 1° luglio 2018, avere la cittadinanza in uno degli Stati dell’Unione Europea, avere intenzione di partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018 e di visitare fino a un massimo di 4 paesi dell’Unione Europea.

Tutti i partecipanti accettano di diventare ambasciatore DiscoverEU, raccontando la propria esperienza di viaggio attraverso i social come Instagram, Facebook e Twitter e organizzando degli incontri presso la propria scuola.

Si può partecipare sia singolarmente che in gruppo fino a 5 persone, a patto che tutti i componenti abbiano 18 anni.

L’iniziativa dell’Unione Europea riguarda circa 15mila giovani, che riceveranno un biglietto per viaggiare quest’estate in treno, traghetto e autobus. In casi eccezionali, quando nessuno di questi mezzi sono disponibili, è anche concesso l’uso dell’aereo.

Il 2018 è l’Anno europeo del patrimonio culturale e in tutta Europa si svolgono manifestazioni ed eventi dedicate ai giovani, volte a incoraggiare la partecipazione e la conoscenza dell’immenso patrimonio artistico e culturale a disposizione. Il programma serve anche a rafforzare il concetto di appartenenza all’Europa e a favorire gli scambi tra giovani di culture diverse.