18 anni e l’Interrail gratis: quando presentare le domande

Come e quando presentare la domanda per ottenere il biglietto gratis per il proprio viaggio Interrail

La notizia era nell’aria già da tempo: i 18enni, o per lo meno quelli selezionati, avranno diritto ad un biglietto gratis per un viaggio Interrail.

Un’iniziativa, questa, che ha il sapore di un sogno realizzato. Perché l’Interrail è il viaggio per eccellenza, quello da fare con gli amici dopo la maturità, o non appena si diventa maggiorenni. E poterlo fare gratis, rende il tutto ancora più speciale. Ma come può fare, un 18enne, per accedere a quei biglietti, e per poter così viaggiare per 30 giorni in 4 Paesi europei a sua scelta?

Innanzitutto, deve soddisfare alcuni requisiti: compiere 18 anni nel corso del 2018 e avere la cittadinanza in uno dei Paesi membri. L’iniziativa è infatti finanziata dall’Unione Europea, e intende dare a circa 15.000 ragazzi (la metà degli aventi diritto, quindi) la possibilità di approfittare della loro libertà di movimento, per scoprire la diversità dell’Europa, godere della sua ricchezza culturale e farsi nuovi amici.

Il biglietto – che dà diritto all’organizzazione di un viaggio Interrail gratis in 4 diversi Paesi dell’Europa, a patto di viaggiare tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018 – darà l’accesso gratuito all’utilizzo delle linee ferroviarie, e di alcuni autobus e traghetti. Alloggi, pasti e ingressi nei musei rimarranno invece a carico dei ragazzi.

Per iscriversi, è necessario consultare il Portale Europei per i giovani: presto sarà infatti disponibile un modulo da compilare per effettuare l’iscrizione. Una data certa per l’apertura delle domande, infatti, ad oggi ancora non c’è: secondo quando affermato dal New York Times, la finestra temporale in cui sarà possibile iscriversi e partecipare così alla selezione sarà quella del 12 – 26 giugno 2018.

Ma perché, proprio ora, è stata lanciata questa iniziativa? È presto detto: il 2018 è l’anno europeo dell’eredità culturale, ed è il momento migliore per avvicinare i più giovani e quello straordinario collage di influenze e differenze che è il nostro continente. Aggiudicandosi un biglietto gratis per il loro Interrail, i 18enni potranno organizzare un viaggio alla scoperta di se stessi. Un viaggio culturale, ma soprattutto un’esperienza di vita. E capiranno quanto magica e straordinaria è la vita di un viaggiatore.